Arte e Cultura
«Artoteca Talks»: 4 appuntamenti in biblioteca per conoscere gli artisti da vicino
Arriva il ciclo di appuntamenti “Artoteca Talks” che racconta da vicino opere e carriera degli artisti e delle artiste vincitori del Bando Catalogo Aperto 2023. Primo appuntamento alla Biblioteca Dante Alighieri di Ora con il fotografo Oliver Kofler il 30 ottobre alle 18:30.
Questa estate al Centro Trevi sono stati svelati i vincitori del bando Catalogo Aperto 2023, un progetto dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, dedicato all’acquisizione di opere d’arte figurativa di artiste e artisti attive/i sul territorio altoatesino.
Sei le opere premiate, di altrettanti artisti e artiste del territorio. Ma chi sono? Per conoscerli meglio arriva “Artoteca Talks” un ciclo di incontri aperto a tutti che ha proprio questi artisti come protagonisti, raccontati da esperti del settore, per conoscerli e approfondire meglio carriera e tecnica di ognuno. Ogni appuntamento si svolgerà in una delle Biblioteche del progetto Artoteca, si va da Ora a Laives, da Egna a Bolzano.
Il primo artista è Oliver Kofler, e l’appuntamento è per il 30 ottobre alle 18:30 alla Biblioteca Dante Alighieri di Ora, l’ingresso è libero e gratuito e durante il talk sarà possibile anche vedere dal vivo l’opera vincitrice del bando e altri progetti del fotografo.
Oliver Kofler nel 2016 si presenta ufficialmente al pubblico come fotografo dopo aver documentato la vita quotidiana nelle metropoli di San Francisco e New York. Da quest’esperienza nasce il suo primo libro fotografico: “1/100 Home of the Free“.
Negli anni seguenti realizza vari progetti e mostre a Laives, Bolzano e Merano con lavori sviluppati in Sri Lanka, Indonesia, Parigi, Sardegna e Giappone. Si forma da autodidatta in camera oscura e fotografa esclusivamente in analogico. La meticolosità del suo lavoro di geometra si riflette inevitabilmente nel suo modus operandi: affascinato da tutto il processo meccanico che sta alla base dello scatto fotografico, esegue ogni passaggio con precisione, sviluppando una manualità artigianale spesso dimenticata. L’opera con cui ha vinto Catalogo Aperto 2023 è la fotografia LOST IN TIME (Fushimi Inari Shrine – Kyoto) del 2022.
I prossimi appuntamenti con Artoteca Talks sono il 14.11.2023 alle ore 18:00, alla Biblioteca Don Bosco a Laives con l’artista Samira Mosca, il 25.11.2023 alle ore 16:00 alla Biblioteca Amadori di Bolzano con l’artista Sara di Nasso e il 5.12.23 alle ore 18:00 alla Biblioteca Endidae di Egna con l’artista Elisabetta Vazzoler.
L’intento dell’iniziativa “Catalogo Aperto” è anche quello di favorire la fruizione diretta delle opere da parte del pubblico attraverso Artoteca. Infatti, le opere vincitrici, lungi dal rimanere chiuse in un magazzino, da gennaio 2024 entreranno a far parte del Circuito di Artoteca, gestito dalla Cooperativa 19, per essere disponibili al prestito presso la Biblioteca Claudia Augusta di Bolzano, per tutti coloro che ne faranno richiesta. In tal modo saranno valorizzati il lavoro e la ricerca degli artisti e giovani artisti (under 30) e si promuoverà la loro conoscenza sul territorio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro




