Bolzano
Assemblea Euregio: confermati i membri altoatesini
Nella seduta di ieri (7 settembre) la Giunta provinciale ha confermato i propri rappresentanti in seno all’Assemblea del GECT dell’Euregio. La provincia di Bolzano è rappresentata nell’assemblea del GECT dal presidente Arno Kompatscher e dal vicepresidente Daniel Alfreider, che sono stati confermati dalla decisione odierna della Giunta.
L’assessore Arnold Schuler è stato nominato membro sostituto del presidente e l’assessore Massimo Bessone è stato nominato membro sostituto del vicepresidente Alfreider. Gli altri membri altoatesini dell’Assemblea sono nominati dal Consiglio provinciale.
Il GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale, il nome ufficiale dell’Euregio) Tirolo-Alto Adige-Trentino ha adottato una nuova convenzione e un nuovo statuto il 29 gennaio di quest’anno, approvato dalla Giunta provinciale in una sessione speciale il 19 agosto, che ha autorizzato il presidente a firmarlo.
L’atto notarile ha avuto luogo il 22 agosto in territorio italiano al Brennero, poiché l’Euregio ha sede legale a Bolzano, mentre la presentazione cerimoniale ha avuto luogo durante la Giornata del Tirolo ad Alpbach. L’articolo 1 del nuovo statuto prevede un ampliamento dell’assemblea, per cui un altro membro deve essere nominato tra i membri del Consiglio provinciale.
Rafforzare gli elementi democratici
Con la riforma degli statuti dell’Euregio, gli elementi democratici sono rafforzati in diversi livelli: dall’ampliamento del numero di membri che compongono l’Assemblea, alla costituzione di un Consiglio dei Comuni con funzioni consultive per le questioni e le progettualità che riguardano da vicino gli enti locali. Ultima significativa novità è la formazione dei consigli delle cittadine e dei cittadini. Nel processo di riforma è stata introdotta la denominazione ufficiale ladina “Lia Europeica de Cooperaziun Teritoriala Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”.
Oltre all’Assemblea, gli altri organi che compongono l’Euregio La Giunta (composta dai Presidenti Kompatscher, Platter e Fugatti), il presidente (attualmente Günther Platter), il Segretariato Generale (attualmente Matthias Fink) e il Collegio dei revisori dei conti (composto da Michael Kraler, nominato dal Tirolo, Gabriele Vitella, nominato dall’Alto Adige, e Maria d’Ippoliti, nominata dal Trentino).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




