Connect with us

Bolzano

Assistenza infermieristica centrata sulla famiglia: oggi i diplomi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La cerimonia di consegna degli attestati alle/ai 38 infermiere/i operanti nei distretti sanitari di Brunico, Oltradige e Media Val Venosta è avvenuta nella mattinata di oggi, 13 maggio, nell’aula di Patologia dell’Ospedale di Bolzano.

L’introduzione dell’Assistenza infermieristica centrata sulla famiglia rientra nei progetti del PNRR Salute Alto Adige e mira a fornire un approccio professionale basato sulle esigenze di quei nuclei familiari che vedono la presenza di pazienti affette/i da una o più malattie croniche, fragilità e non autosufficienza.

Gli obiettivi del percorso di implementazione, giunto a conclusione con l’evento odierno, sono il miglioramento della gestione dei sintomi degli assistiti, la riduzione dei carichi assistenziali sui cari dell’ammalata/o e la promozione della salute nelle famiglie.



Le infermiere e gli infermieri hanno ricevuto i diplomi e i complimenti dalla Direttrice tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria, Marianne Siller, che ha voluto ringraziare anche tutti i relatori e le relatrici della giornata: «Essere qui con voi è motivo di grande orgoglio per me perché la giornata di oggi rappresenta un punto di partenza verso le sfide del presente e del futuro ha esordito –.  Il percorso di implementazione sull’Assistenza infermieristica centrata sulla famiglia è uno strumento importante per rimanere al passo con i tempi rispetto a un quadro assistenziale in costante mutamento.

Ribadiamo un concetto: ingrandiamo il nostro bagaglio di conoscenze, affiniamo le nostre capacità organizzative e riaffermiamo l’importanza della prevenzione per rispondere alle esigenze della popolazione altoatesina in tema di salute».

Tra gli interventi della giornata, anche quelli dell’esperta Barbara Preusse-Bleuler della ZHAW School of Health Sciences di Winterthur in Svizzera e Siglinde Rottensteiner, Staff per l’Assistenza territoriale dell’Azienda sanitaria, che ha esposto i risultati di uno studio che ha accompagnato il percorso di implementazione: «La partecipazione da parte del personale infermieristico a un percorso formativo simile aumenta gli atteggiamenti positivi nell’approccio alla famiglia. Aspetto fondamentale è il supporto offerto agli infermieri nel corso del periodo di implementazione, poiché esso facilita il trasferimento delle conoscenze e delle abilità acquisite durante la formazione alla pratica assistenziale.

L’introduzione del concetto dell’Assistenza centrata sulla famiglia è stata percepita come una grande opportunità da parte delle infermiere e degli infermieri poiché loro stessi ritengono che in questo modo la professione acquisisca maggiore valore e permetta di rendere oltremodo visibili gli interventi infermieristici attuati».

Erika Maria Schöpfer, infermiera del Distretto sanitario di Brunico, che ha formato e accompagnato i propri colleghi durante il percorso di implementazione, si è espressa così sulla sua esperienza: «Insieme siamo riusciti a connettere la teoria alla pratica per comprenderla meglio. Questo ci ha permesso di cogliere il significato vero dell’incontrare le famiglie, di collocarle al centro di tutto e dell’agire unitamente. Quello che più mi è rimasto è stato lo scambio congiunto di ipotesi, esperienze, interventi e storie, di quelle che solo la vita sa scrivere».

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il pensiero di Marialuisa Schötzer, infermiera del Distretto sanitario Oltradige, che ha a sua volta accompagnato i colleghi e le colleghe nell’applicare nella pratica i concetti appresi: «Credo che l’Assistenza infermieristica incentrata sulla famiglia porti molti benefici alla popolazione. Attraverso il riconoscimento e la valorizzazione nei confronti delle famiglie del lavoro svolto, loro stesse si sentono maggiormente supportate e in grado di garantire l’assistenza a domicilio ai propri cari».

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti