Economia e Finanza
Assoimprenditori: “Soluzioni condivise per la mobilità sostenibile. Si a un interporto in Alto Adige”
Mobilità e raggiungibilità i temi al centro dell’ultima riunione del Consiglio Generale di Assoimprenditori Alto Adige.
“Raggiungibilità, una mobilità efficiente e una logistica funzionale contribuiscono in maniera decisiva al benessere in Alto Adige. Non solo l’economia, ma l’intera nostra società dipende in misura sempre più rilevante dal collegamento con il resto del mondo. Continueremo per questo a cercare il dialogo con i decisori politici a tutti i livelli per individuare insieme le soluzioni migliori”, afferma il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea.
Per Giudiceandrea sono necessarie infrastrutture moderne che si completino a vicenda e che garantiscano un trasporto e trasferimento di persone, merci e dati efficiente. Allo stesso modo, divieti e blocchi del traffico non sono la soluzione.
“Insieme siamo chiamati a individuare misure che riducano al minimo l’impatto ambientale e al contempo consentano lo sviluppo economico. Il potenziamento della ferrovia è decisivo all’interno di una soluzione complessiva così come la realizzazione rapida del tunnel di base del Brennero, delle relative tratte di accesso e di interporti efficienti. In questo contesto va valutata la possibilità di realizzare un interporto anche in Alto Adige“.
Per Assoimprenditori un utilizzo efficiente e innovativo dell’infrastruttura esistente permetterebbe di ridurre l’impatto ambientale del traffico su gomma.
Misure di impatto che vanno in questa direzione sono il sostegno di veicoli puliti ed energeticamente efficienti e – in primo luogo per questi mezzi di trasporto – l’immediata abolizione di divieti, come ad esempio il divieto di transito notturno in Tirolo, che invece di ridurre il traffico lo concentra su poche ore causando così code e un maggior impatto ambientale.
“Puntiamo ad una collaborazione transfrontaliera e a soluzioni condivise. In particolare a livello di Euregio cerchiamo il dialogo con le altre associazioni economiche e le Camere di Commercio“, conclude Giudiceandrea.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




