Bolzano
Atto vandalico in piazza Matteotti, il Sindaco Renzo Caramaschi: «gesto inqualificabile»
“Considero quanto avvenuto in piazza Matteotti, un gesto inqualificabile“. Così il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi all’indomani dell’increscioso episodio di vandalismo che ha interessato una delle piazze simbolo del capoluogo.
Il primo cittadino in una nota sottolinea che: “La Città di Bolzano respinge al mittente la provocazione. L’imbrattamento avvenuto questa notte in piazza Matteotti è un gesto inqualificabile: ciò che colpisce in modo particolare è l’uso spregiudicato della terminologia fascista che esprime becera brutalità proprio nella piazza dedicata a uno dei primi martiri dello squadrismo messo in atto dalla nascente dittatura di Benito Mussolini nelle elezioni del 6 aprile 1924.
Colpisce anche la prossimità del gesto alle prossime celebrazioni del Giorno della Memoria, che avverranno il 27 gennaio prossimo. La Città di Bolzano risponde mantenendo alti i valori democratici continuando il percorso di omaggio alla memoria di coloro che hanno subito le violenze delle dittature nel secolo passato e di quelle migliaia di uomini e donne morte per garantire a tutti la piena democrazia.
L’associazione di questi slogan a qualsivoglia tifoseria sportiva, inoltre, è una aberrazione: chi tifa e sostiene lo sport sostiene la democrazia, perché solo in una società libera ed aperta a tutti lo sport può trovare la sua dimensione e ribadire i suoi valori educativi che corrispondo a lealtà, correttezza, probità e fair play in seno ad una società sempre più multiculturale.
I veri tifosi non hanno nulla a che fare con quanto abbiamo purtroppo dovuto leggere“. Il Sindaco Caramaschi sottolinea infine che il Comune di Bolzano procederà con formale denuncia per atti vandalici.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




