Alto Adige
Aumentano in Alto Adige gli incidenti mortali sul lavoro
Secondo i più recenti dati dell’Istituto nazionale per gli infortuni sul lavoro Inail, il numero degli infortuni mortali di questo tipo in Alto Adige hanno subito un significativo aumento.
Già nella prima metà del 2019 – cioè tra gennaio e fine giugno di quest’anno – ci sono stati ben 9 incidenti mortali sul lavoro, 3 dei quali nel settore agricolo.
Si tratta di un significativo incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: nella prima metà del 2018 gli infortuni mortali sul lavoro erano 2 , numero che è poi salito complessivamente 9 alla fine dell’anno.
Anche a livello italiano si riscontra una situazione simile: crescono gli incidenti mortali e le malattie professionali mentre le denunce di infortunio sono in diminuzione.
Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Istituto entro il mese di giugno sono state 482, 13 in più rispetto al primo semestre del 2018 (+2,8%).
Tra gli infortuni denunciati, un incremento si registra per i lavoratori extracomunitari (+ 3,7%), mentre le denunce dei lavoratori italiani sono in calo dello 0,6% e quelle dei comunitari dell’1,8%.
Per quanto riguarda le classi di età emergono aumenti tra gli under 30 (+2,2%) e tra i 55 e i 69 anni (+2,8%).
In diminuzione del 2,5%, invece, le denunce della fascia di lavoratori tra i 30 e i 54 anni, nella quale rientra oltre la metà dei casi registrati.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




