Alto Adige
Aumentano le morti sul lavoro: gennaio 2024 già conta due vittime in più
All’inizio del nuovo anno, l’emergenza sicurezza sul lavoro non solo persiste ma peggiora. Gennaio 2024 ha già registrato due vittime in più rispetto allo stesso periodo del precedente anno, segnando un trend preoccupante che vede in aumento gli infortuni mortali. Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering, mette in luce come la mortalità sul lavoro sia particolarmente elevata tra gli over 65 e rileva un alto numero di infortuni tra i giovanissimi fino ai 14 anni, che rappresentano oltre il 10% delle denunce.
Un altro dato allarmante è quello relativo ai lavoratori stranieri, che mostrano un’incidenza di mortalità quasi tripla rispetto agli italiani.
La distribuzione del rischio di morte sul lavoro per regione vede diverse aree in zona rossa, con un’incidenza superiore del 25% rispetto alla media nazionale. Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo e Calabria sono le più colpite, mentre Veneto, Basilicata, Emilia-Romagna, Molise, Puglia e Toscana si trovano in una situazione più favorevole, in zona bianca.
Gli anziani continuano a essere la categoria più a rischio, con un’incidenza di mortalità più elevata nella fascia di età oltre i 65 anni. Nel comparto lavorativo, il settore delle costruzioni rimane quello con il maggior numero di decessi, seguito dai servizi di alloggio e ristorazione e dai trasporti e magazzinaggio.
Il numero assoluto di morti sul lavoro in Italia a gennaio 2024 ammonta a 45, di cui 33 in occasione di lavoro e 12 in itinere. La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di vittime.
Dopo due anni di calo, le denunce di infortunio sono tornate a crescere, segno che i miglioramenti osservati negli anni precedenti non sono più attribuibili alla fine dell’emergenza sanitaria ma sono annullati da una nuova tendenza all’insicurezza.
Il documento allegato al report e disponibile sul sito di Vega Engineering fornisce informazioni dettagliate sui dati raccolti, offrendo una panoramica sull’incidenza degli infortuni e sulla zonizzazione del rischio per regione, un metodo che aiuta a comprendere meglio il fenomeno infortunistico in Italia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




