Alto Adige
Autobrennero, il 93% degli incidenti è causato da distrazioni: educazione stradale a 1098 studenti
“ABC – Autostrada del Brennero in Città”, ma se lo impone l’emergenza sanitaria, Autostrada del Brennero arriva direttamente in classe, o in casa, per continuare a parlare con i ragazzi di sicurezza stradale. La novità del 2021 – per l’iniziativa condotta congiuntamente alla Polizia Stradale che dal 2014 ad oggi ha già coinvolto oltre 10.000 studenti – non è solo la modalità webinar, ma anche il gioco che vedrà sfidarsi le classi aderenti per aggiudicarsi strumenti utili alla didattica come lavagne interattive, microscopi, o videoproiettori.
L’esordio di questa mattina, con 1.098 partecipanti iscritti a 46 classi di quarta e quinta superiore di 14 istituti scolastici trentini, è stato un successo. I prossimi appuntamenti, per i quali si registrano già numerose iscrizioni, avranno come protagonisti gli studenti delle Province di Bolzano, Verona, Mantova, Reggio Emilia e Modena.
“Il 93% degli incidenti stradali – ricorda l’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, Diego Cattoni – è causato dal fattore umano: uso del cellulare alla guida, distrazione e stanchezza rappresentano i principali motivi che conducono al sinistro. Ai ragazzi noi vogliamo trasmettere questo semplice ma essenziale insegnamento: guidare è una cosa da grandi, una grande libertà cui si accompagna una altrettanto grande responsabilità, verso se stessi e verso gli altri.
Organizzare e in questo caso ripensare l’iniziativa insieme alla Polizia Stradale – conclude Cattoni – rappresenta per noi un importante tassello di quel rapporto simbiotico con il territorio che riteniamo parte del nostro Dna”.
I contenuti dell’edizione 2020-21 dell’ABC sono quelli consolidatisi negli anni e possono essere riassunti nella consapevolezza del pericolo rappresentato dall’incidente stradale per la propria vita e per quella degli altri. Alla consapevolezza del pericolo, spesso non scontata soprattutto tra i più giovani, i formatori della Polizia Stradale e di Autostrada del Brennero aggiungono quella delle buone pratiche da adottare per viaggiare in perfetta sicurezza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




