Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Autostrada del Brennero riaprirà completamente dopo la frana

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La normalità è alle porte per l’Autostrada del Brennero, segnata due settimane fa da una frana vicino alla galleria di Castelrotto. La carreggiata nord, che era stata chiusa per consentire i lavori di messa in sicurezza, riaprirà domani, permettendo così il ritorno alla circolazione regolare su entrambe le direzioni.

Diego Cattoni, amministratore delegato della società Autostrada del Brennero, ha espresso grande soddisfazione per la rapidità con cui è stata gestita l’emergenza, sottolineando che la sicurezza e l’efficienza dell’arteria sono state mantenute anche quando il traffico era limitato a una sola corsia per senso di marcia. Anche il presidente Hartmann Reichhalter ha voluto ringraziare i soccorritori e sottolineare l’importanza di una maggiore attenzione per il futuro.

I primi interventi post-frana hanno visto l’utilizzo di paramassi per contenere lo smottamento e la costruzione di un vallo tomo di 4 metri di altezza, rinforzato con una scogliera di massi ciclopici. Il Direttore Tecnico Generale Carlo Costa ha evidenziato l’intensità dei lavori, che hanno richiesto lo spostamento di 5.000 metri cubi di materiale in sole due settimane, nonostante le difficoltà del terreno e le condizioni meteo avverse.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oltre alla costruzione del vallo, si prevede il potenziamento della sicurezza con l’installazione di nuove barriere paramassi e la costruzione di una galleria artificiale in acciaio e reti all’imbocco sud della galleria Castelrotto. Queste misure aggiuntive dovrebbero offrire una protezione superiore rispetto alle infrastrutture danneggiate dallo smottamento. Il progetto è già stato approvato e affidato a un’impresa qualificata, con i lavori che inizieranno non appena completate le barriere paramassi.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti