Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Autotest antigenici nelle scuole elementari, Widmann: “Il metodo sembra funzionare”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Venerdì 5 marzo, è stato dato il via al progetto pilota con autotest antigenici nasali in 11 scuole elementari di lingua tedesca e 3 di lingua ladina. Dei 1.673 alunni, 1.145, sotto la supervisione dell‘insegnante e dei soccorritori della Croce Rossa e Bianca, hanno effettuato  il tampone nasale. Ciò corrisponde a un tasso di partecipazione di oltre l’68 per cento. L’autotest viene effettuato su base volontaria ed è gratuito.

L’assessore alla salute Thomas Widmann considera il primo giorno del test un successo. „Il metodo del test sembra funzionare“, afferma. L’autotest dell’antigene con supervisione ha dato esito positivo su 3 bambini che verranno ora riesaminati utilizzando un test PCR.

“Nelle ultime settimane e mesi si è verificato un numero crescente di casi di contagio nelle scuole. Il problema principale è che i bambini positivi spesso hanno pochi o nessun sintomo e le infezioni non vengono così riconosciute. E‘ particolarmente importante effettuare i test nelle scuole. Se i bambini vengono testati due volte a settimana, otteniamo un’ottima panoramica della situazione, possiamo individuare i bambini infetti e lasciare le scuole aperte ”, spiega Widmann.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Secondo quanto riportato dalla Asl il progetto pilota avviato nelle scuole primarie dell’Alto Adige è già praticato con successo in Austria ed è ora seguito con interesse anche dal governo.

L’autotest può essere effettuato rapidamente e facilmente. Il metodo è illustrato in un video  (LINK). Il grande vantaggio di questo tipo di test è che i bambini possono inserire il tampone da soli nelle narici. Se questo progetto avrà successo nella fase di sperimentazione, sarà esteso a tutte le 383 scuole primarie dell’Alto Adige. In tal modo si fornisce un mezzo importante per consentire lo svolgimento delle lezioni in presenza“.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti