Arte e Cultura
Avvio selezione esaminatori ed esaminatrici per esame di bilinguismo 2024/28
L’intesa per l’avvio della procedura di selezione per la nomina delle esaminatrici e degli esaminatori per l’accertamento della conoscenza delle lingue italiana e tedesca per gli anni 2024-2028 è stata firmata sia dal Commissario del Governo della Provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano, sia dal presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con data 17.05.2023.
Ciò significa che la procedura, che mira a nominare 60 esperti – 30 del gruppo linguistico tedesco e 30 di quello italiano – che somministreranno gli esami di bilinguismo nel quinquennio 2024-2028, può passare alla fase successiva, quella di presentazione delle domande.
Il lavoro delle esaminatrici e degli esaminatori
I futuri esaminatori si occuperanno, come già attualmente avviene, della valutazione delle competenze linguistiche che riguardano tutti e quattro i livelli dell’esame di bilinguismo e dell’esame monolingue, il quale si combina con il riconoscimento di una certificazione linguistica o di un titolo di studio. La composizione delle commissioni d’esame cambierà su base giornaliera. Il coinvolgimento effettivo di ciascuna esaminatrice o di ciascun esaminatore nella commissione varia a seconda delle esigenze organizzative e della disponibilità espressa. Il lavoro di valutazione viene accompagnato da corsi di formazione su temi linguistici e d’esame, organizzati regolarmente dal Servizio esami di bi- e trilinguismo appositamente per gli esaminatori.
Requisiti di ammissione ed esame
I requisiti di partecipazione alla selezione prevedono il conseguimento di una laurea almeno quadriennale nei seguenti ambiti: lingue, lettere, traduzione e interpretariato, scienze della formazione, scienze politiche, giurisprudenza. Prevedono inoltre il possesso di un attestato di bilinguismo di livello C1, il fatto di non aver già ricoperto per tre o più mandati il ruolo di membri della commissione per l’accertamento della conoscenza delle lingue italiana e tedesca.
La nomina sarà preceduta da un esame scritto e orale di livello C2 e in entrambe le lingue, che accerterà sia la competenza linguistica sia nella valutazione.
Moduli per la candidatura e termine di presentazione
L’intesa, i criteri per la selezione e la nomina delle esaminatrici e degli esaminatori e il modulo di candidatura possono essere consultati e scaricati dal sito web del Commissariato del Governo e del Servizio esami di bi- e trilinguismo. La domanda dovrà essere redatta secondo il modello dei criteri allegato e indirizzata al Commissariato di Governo, entro il 14 luglio 2023.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




