Connect with us

Alto Adige

Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Comitato Azionisti Suedtirol, che tutela i risparmiatori dell’Alto Adige, ha inviato un comunicato stampa in cui dà notizia di aver recentemente ottenuto una serie di vittorie legali significative contro la Volksbank. Con il supporto degli avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, il Comitato ha promosso oltre 50 cause contro la banca, e altre 50 sono in procinto di essere avviate.

Finora, tutti i giudizi promossi hanno avuto esito positivo, con ben 14 sentenze emesse dai Giudici del Tribunale di Bolzano (Presidente Covi, Giudici Fischer, Grossman, Laus e Tarneller). Le ultime due sentenze, emesse il 3 ottobre dalla Giudice Fischer e il 7 ottobre dal Giudice Tarneller, confermano la tendenza favorevole ai risparmiatori.

La Giudice Fischer, come in precedenti sentenze, ha stabilito che la banca ha violato la legge di tutela degli investitori e ha commesso gravi inadempimenti al Testo Unico Finanziario. In particolare, la banca ha venduto azioni non adeguate al profilo di rischio dei clienti. Inoltre, la scheda prodotto consegnata è stata giudicata ambigua e non chiara, impedendo agli investitori di effettuare acquisti consapevoli e avveduti.



Il Tribunale ha anche ritenuto che la banca ha violato il contratto di intermediazione, non avendo consegnato il prospetto informativo in occasione dell’aumento di capitale. Queste violazioni sono state considerate talmente gravi da giustificare la risoluzione dei singoli contratti di acquisto.

Il Comitato Azionisti Suedtirol spera che la banca trarrà insegnamento da queste sentenze e rivedrà le proprie politiche nei confronti degli azionisti/risparmiatori, che hanno perso oltre il 50% dei loro risparmi a causa dell’acquisto di azioni altamente speculative e non adatte ai loro profili.

In attesa di una risposta da parte della banca, il Comitato sta preparando due esposti, uno alla Consob e uno alla Banca d’Italia, per denunciare le ripetute violazioni di legge compiute dalla banca, come accertato dalle 14 sentenze del Tribunale di Bolzano e da una sentenza della Corte di Appello di Bolzano.

Gli azionisti che non hanno ancora manifestato interesse sono invitati a contattare il Comitato all’indirizzo “[email protected]”, indicando nome, cognome, data e importo investito in azioni BPAA, per valutare l’opportunità di agire nei confronti della banca.

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti