Sport
Battuta la Reggina, si vola in semifinale
FC Südtirol-Reggina finisce 1-0 (0-0 al riposo): è questo l’esito del primo dei due incontri del turno preliminare dei playoff del campionato di Serie B 2022-2023.
I biancorossi di mister Bisoli superano quindi la prima fase e accedono alla semifinale in doppia gara contro il Bari, con la partita di andata da disputare in casa lunedì prossimo 29 maggio alle ore 20.30 e ritorno, alla stesa ora venerdì 2 giugno sul terreno dello Stadio San Nicola di Bari.
In uno Stadio Druso gremito, l’FC Südtirol, sesto a fine campionato piega la Reggina, che nell’ultimo turno di campionato aveva acciuffato all’ultimissimo assalto i playoff e agganciato il settimo posto al tempo stesso. Decide la rete di Casiraghi al 44’ della ripresa.
In campo – Mister Filippo Inzaghi schiera il “suo” Reggina con il 3-5-2: davanti al portiere Contini, difesa a tre. Loiacono, Cionek e Gagliolo, in mezzo al campo Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani e Di Chiara, in avanti Canotto e Strelec.
Mister Pierpaolo Bisoli schiera i biancorossi con il 4-4-2: davanti a Poluzzi, la difesa con Curto, Zaro, Masiello e De Col, in mezzo al campo Rover, Tait, Belardinelli e Fiordilino, in avanti Cissé e Odogwu.
La cronaca. Il primo squillo è ospite. Al 5’ ci prova Majer da 25 metri, Poluzzi respinge a pugni chiusi, sulla ribattuta si avventa Canotto che però è in fuorigioco. Poco dopo la difesa di casa (Loiacono) riesce a murare il tentativo in area di Odogwu. Inizio equilibrato e a buon ritmo. Al 39’ Majer imbuca per Di Chiara che dalla destra calci altissimo. Poco dopo Canotto appoggia ad Hernani, palla neutralizzata a terra da Poluzzi.
Ripresa. Hernani ci prova con un diagonale dalla sinistra al 4’, Poluzzi si distende e manda in angolo.
Strelec imbecca a sinistra Canotto al’11’: Poluzzi respinge due volte sullo stesso giocatore (la seconda con l’aiuto del palo) e sulla stessa azione Masiello si infortuna a lascia il campo in barella, al suo posto entra Vinetot. Punizione da trenta metri di Hernani al 25’, Poluzzi respinge in avanti, sul rimpallo la difesa di casa mette in angolo. 26’: Canotto serve a destra Gori, conclusione a spiovere, palla sul fondo.
Un minuto dopo un rimpallo favorisce Majer che innesca Canotto sulla sinistra, dopo aver cercato il piede migliore per tirare cerca l’angolino opposto ma manda fuori. Dalla parte opposta Belardinelli conclude a rete, ma la difesa ospite manda in angolo. Ghiotta occasione biancorossa al 38’: Larrivey mette in mezzo per Odogwu che non ci arriva e Pierozzi anticipa di un soffio la conclusione al volo di Belardinelli.
Majer prova la conclusione da 25 metri Poluzzi smanaccia e la palla finisce in angolo, sugli sviluppi del corner Pierozzi manda alto di testa. 44’ Tait vince palla, subisce il fallo, ma il vantaggio favorisce Fiordilino che mette in mezzo per Casiraghi, conclusione deviata da Loiacono che spiazza Contini per l’1-0. La Reggina ci prova al 90’ + 6’ con il colpo di testa di Liotti che Poluzzi neutralizza alla grande.
PROGRAMMA PLAYOFF (ore 20.30)
Turno preliminare (gara unica), Venerdì 26 maggio: 6ª FC Südtirol vs 7ª Reggina 1-0, Sabato 27 maggio: 5ª Cagliari vs 8ª Venezia.
Semifinali (andata e ritorno) – Lunedì 29 maggio: FC Südtirol vs 3ª BARI, Martedì 30 maggio: 5ª Cagliari o 8ª Venezia vs 4ª PARMA, Venerdì 2 giugno: 3ª BARI vs (6ª FC Südtirol o 7ª Reggina), Sabato 3 giugno: 4ª PARMA vs (5ª Cagliari o 8ª Venezia).
Finale (andata e ritorno) – Giovedì 8 giugno 2023, Domenica 11 giugno 2023 **in casa della meglio classificata a fine campionato.
In semifinale e in finale: la squadra che ha chiuso il campionato di Serie B 2022-2023 nella miglior posizione giocherà in trasferta la partita d’andata, mentre in quella di ritorno potrà giocare tra le mura amiche. Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passerà in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore. Già qualificate il Bari (3°) e il Parma (4°).
In finale, in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori. Questi verrebbero disputati solamente nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione con gli stessi punti.
FC SÜDTIROL – REGGINA 1-0 (0-0)
FC SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello (12’ st Vinetot), De Col; Rover (28’ st Larrivey), Tait, Belardinelli, Fiordilino (44’ st Lunetta); Cissé (1’ st Casiraghi), Odogwu.
A disposizione: Minelli, Marano, Vinetot, Siega, Mazzocchi, Carretta, Eklu, Pompetti, Giorgini. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.
REGGINA (3-5-2): Contini; Loiacono (44’ st Galabinov), Cionek, Gagliolo (36’ st Ricci); Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani, Di Chiara (44’ st Liotti); Canotto, Strelec (19’ st Gori).
A disposizione: Aglietti, Colombi, Bouah, Terranova, Crisetig, Lombardi.. Allenatore: Filippo Inzaghi.
ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini. ASSISTENTI: Pasquale Capaldo di Napoli e Domenico Palermo di Bari. IV UFFICIALE: Alessandro Prontera di Bologna. VAR: Antonio Di Martino di Giulianova. AVAR: Rosario Abisso di Palermo. RETI: 43’ st 1:0 Casiraghi (FCS).. NOTE: serata con cielo parzialmente coperto, temperatura attorno ai 16°, campo in ottime condizioni.
Ammoniti: 29’ pt Gagliolo (R), 30’ pt Cissé (FCS), 43’ pt Belardinelli (FCS), 21’ st Hernani (R), 35’ st Curto (FCS). Angoli: 4-7 (1-1). Recupero: 0’ + 6’.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco2 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Italia & Estero5 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo2 giorni fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo