Economia e Finanza
Bausparen, la Provincia abbassa il tasso dei mutui
Con il modello Bausparen – Risparmio Casa nel 2015 la Giunta provinciale ha dato vita a una nuova forma di agevolazione all’accesso al credito agevolato per la costruzione, l’acquisto o il recupero della prima casa.
Dal 1° luglio 2015 alla fine del 2018 sono state 1.300 le richieste accolte, per complessivi 100 milioni di finanziamenti erogati.
A partire dall’1 marzo 2019 il tasso d’interesse per l’erogazione dei prestiti calerà all’1%, parallelamente al passaggio della gestione del modello Bausparen – Risparmio Casa da Alto Adige Finance Spa – la cui attività è stata riorganizzata lo scorso dicembre – all’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE).
Con il modello Bausparen, la Giunta provinciale diede vita a una sinergia tra le forme pensionistiche di tipo complementare e la cultura del Risparmio Casa secondo il modello nordeuropeo.
Gli iscritti a un fondo pensione complementare hanno così la possibilità di accedere a un prestito agevolato per la costruzione, l’acquisto o il recupero della prima casa di abitazione a tasso fisso per l’intera durata del prestito stesso, fino a un massimo di 20 anni.
Il modello Bausparen – Risparmio Casa ha visto la luce grazie alla collaborazione fra istituti bancari locali, Pensplan, Alto Adige Finance Spa come società amministratrice dei fondi e la Ripartizione edilizia abitativa della Provincia, sviluppandosi nel corso degli anni come esperienza di successo.
Lo scorso novembre la Giunta ha approvato le nuove linee guida e il nuovo accordo per la gestione del modello Bausparen – Risparmio casa che a partire dal prossimo 1° marzo prevedono la riduzione del tasso di interesse per i prestiti erogati dall’1,5% all’1%.
Dal 1° luglio 2019 la gestione del programma passerà all’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




