Merano
Biblioteca di Merano, iniziati i lavori
Lunedì scorso sono iniziati i lavori di ristrutturazione della biblioteca civica di Merano, che tornerà accessibile all’inizio di settembre. A breve aprirà la nuova biblioteca di Sinigo.
Nel corso degli oltre due mesi di chiusura verrà realizzato un nuovo impianto di aerazione, verranno create tre nuove uscite di sicurezza e annessi i locali della ex-gioielleria Vecellio. I lavori prevedono inoltre l’ampliamento e la completa revisione dell’area bambini/ragazzi, dell’area prestito e restituzione e della zona di consulenza. Infine è previsto l’allestimento di tre piccole salette studio.
In tre mesi quasi 4.000 prestiti
Durante la fase di emergenza sanitaria, la biblioteca non è comunque rimasta ferma: nel periodo di lockdown sono stati più di 1.000 i prestiti di media recapitati a domicilio, grazie anche alla preziosa collaborazione delle assistenti del servizio domiciliare del Comune.
Durante le tre settimane in cui la biblioteca ha finalmente potuto riaprire al pubblico, sono stati registrati oltre 5.000 ingressi, con una media giornaliera di circa 350 persone.
Quasi 4.000 i prestiti effettuati, oltre 7.000 le restituzioni. Data l’impossibilità di consentire al pubblico l’accesso diretto agli scaffali, ogni singolo media – prenotato online, telefonicamente o spesso anche richiesto sul momento – è stato fisicamente prelevato allo scaffale dal personale. Ogni media restituito è stato poi messo in quarantena, come da disposizioni previste, prima di essere ricollocato a scaffale o riammesso al prestito.
Più di 1.000 sono stati infine gli sms inviati ai lettori per l’avviso di ritiro dei media da loro prenotati.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




