Società
Biblioteche italiane, via libera al nuovo piano di sviluppo
Le nuove linee guida per lo sviluppo del sistema bibliotecario sono il frutto di un lavoro di confronto tra i competenti uffici delle Ripartizioni cultura e le principali strutture del territorio per la realtà di lingua italiana.
La Giunta provinciale ha approvato il nuovo piano triennale, che ha come obiettivo quello di delineare alcune strategie comuni per le singole strutture.
“Obiettivo del documento – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – è quello di rendere i servizi bibliotecari più completi e a misura dell’utente, in termini di efficacia, efficienza ed economicità. Le biblioteche in lingua italiana diventeranno il primo nuovo riferimento per l’accesso ai servizi culturali“.
Biblioteche, tecnologie e nuovi media
Il nuovo piano strategico prevede, tra i diversi punti, l’aggiornamento dell’offerta delle singole strutture non solo tramite l’acquisto di libri e riviste cartacee, ma anche di DVD, giochi, e-book e altro materiale multimediale, il rafforzamento della digitalizzazione all’interno delle singole biblioteche, che garantirà l’accesso all’informazione anche a chi non può recarsi fisicamente in biblioteca, la promozione della lettura nelle biblioteche pubbliche e scolastiche per tutte le fasce di età, con iniziative di vario tipo, e l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno delle diverse strutture, ripensando al mutamento continuo della società, in cui l’informazione ha e avrà un ruolo sempre più importante.
Entro primavera la Carta dei servizi
Proprio per fare conoscere le potenzialità della public library verrà pubblicata entro la primavera del 2020, da tutte le biblioteche che fanno parte del sistema, una carta dei servizi.
Si tratta di un patto con i cittadini che ogni singola biblioteca stipula, al fine di garantire un’offerta di qualità.
Nel documento vengono definite le modalità pratiche di erogazione del servizio, i diritti e doveri di coloro che accedono ai diversi servizi e alle diverse iniziative, la missione della biblioteca e i requisiti minimi che la stessa si impegna a rispettare nel corso del tempo.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faDisturbano sul treno, poi rubano una bottiglia in un locale: due denunciati
-
Sport2 settimane faLa Giornata in Rosa di Bolzano ha incoronato le campionesse altoatesine della corsa su strada
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faPersona, diritto e Costituzione: a Bolzano il confronto nel nome di Rosmini
-
Sport2 settimane faSprint vincente alla Giornata in Rosa di Bolzano per Giorgia Guidolin e la trentina Camilla Tezzele
-
Sport2 settimane faXX Memorial Paola Mazzali: Galli Valdarno vince, BCB al secondo posto
-
Bolzano1 settimana faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives1 settimana faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano7 giorni faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport1 settimana faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano7 giorni faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
