Connect with us

Politica

Bilinguismo del personale sanitario, mozione Team K: “Confidiamo nell’approvazione in aula”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lo scorso 13 settembre il Team Koellensperger aveva presentato una mozione che prevede corsi intensivi di lingua per il personale sanitario neoassunto.

Il dialogo svolge un ruolo centrale nella professione medica – affermano i rappresentanti del Team – competenze linguistiche e relazionali sono decisive nel rapporto medico-paziente-familiari. In una terra particolare come la nostra, la politica ha il dovere di trovare soluzioni per garantire il bilinguismo previsto dal nostro statuto di autonomia.

Oggi sono moltissimi i casi di medici e in genere personale sanitario in servizio nella nostra Azienda sanitaria che risulta essere privo delle necessarie competenze linguistiche. Una situazione che deve essere temporanea naturalmente, perché ogni cittadino ha il diritto di rivolgersi a un dipendente pubblico nella sua madrelingua.



Le nostre proposte vanno esattamente in questa direzione: il personale medico e infermieristico che ne necessiti, nei suoi primi due mesi di lavoro dopo l’assunzione dovrebbero frequentare corsi intensivi di lingua tenuti all’interno della stessa Azienda sanitaria“.

Per il Team K, l’investimento fatto dalla mano pubblica dovrà essere restituito dal dipendente che ne ha beneficiato qualora decida di non rimanere in servizio presso l’Azienda sanitaria per un periodo minimo di cinque anni.

Per dare maggiore efficacia ai corsi, questi dovrebbero essere mirati alle professioni sanitarie e al loro specifico lessico – non delle generiche lezioni di seconda lingua quindi – e dovrebbero infine concludersi con un esame anch’esso incentrato sulla reale capacità di relazionarsi nell’ambito professionale con pazienti e familiari.

La considerazione dell’apprendimento delle lingue in scala con corsi di lingua studiati appositamente per i medici sarebbe certamente utile per raggiungere le competenze linguistiche in un tempo ragionevole, come dimostrano i rapporti dall’estero“, afferma convinto il Dr. Franz Ploner, medico e consigliere provinciale del Team.

La mozione non mira però solo al bilinguismo dei medici, ma riguarda anche il personale infermieristico. Nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, circa 450 infermieri andranno in pensione nei prossimi cinque anni. La professione infermieristica è svolta soprattutto da donne, con le relative, naturali assenze per maternità e congedo parentale.

Non solo cure mediche, ma anche case di riposo, ambulatori, assistenza a domicilio: in futuro dovremo sforzarci di attirare personale infermieristico in Alto Adige, dall’area di lingua italiana, dall’area di lingua tedesca e probabilmente anche da altri Paesi del mondo.

Per questo motivo, le nostre misure comprendono anche l’assistenza infermieristica: gli infermieri hanno un contatto diretto con il paziente e una buona comunicazione è importante. Inoltre, il corso di lingua intensivo aumenta l’attrattiva del posto di lavoro all’inizio del lavoro“, spiega la consigliera Maria Elisabeth Rieder.

La mozione è all’ordine del giorno di questa sessione di lavori del Consiglio provinciale. Dopo che l’assessore competente ha già annunciato misure simili sui media, il Team K confida in un’approvazione in aula del documento.

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti