Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Bilinguismo in Sanità, respinte le proposte del Team Koellensperger

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Oggi all’ordine del giorno dei lavori della IV Commissione legislativa è arrivata una legge omnibus, in cui sono state affrontate anche questioni legate alla sanità. Franz Ploner del Team K ha ribadito l’importanza di corsi di lingua istituzionalizzati per medici, purtroppo senza successo.

Ploner ha infatti presentato un emendamento all’articolo 20 della legge, con l’obiettivo di includervi misure concrete per il miglioramento delle competenze linguistiche del personale dell’Azienda sanitaria.

La proposta mirava a consentire al personale di frequentare corsi di lingua, a tempo pieno, per tre mesi a partire dall’inizio dell’attività lavorativa, a parità di stipendio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Implementare questa proposta significherebbe garantire la conoscenza di base della terminologia medica del personale e di conseguenza la sicurezza dei pazienti perché, quando inizia l’attività lavorativa il personale è già in possesso delle competenze linguistiche e può comunicare adeguatamente con i pazienti”, spiega il dr. Ploner.

Una mozione simile era stata recentemente già respinta dal Consiglio provinciale con l’emendamento bocciato dalla maggioranza, anche in commissione.

“Non vedo una chiara giustificazione a questa bocciatura e quindi trovo il rifiuto incomprensibile, soprattutto perché va nella stessa direzione di quanto richiesto dalla stessa Giunta provinciale”, ha concluso il dottor Ploner.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti