Italia ed estero
Bollette: Enel Energia sotto accusa, consumatori pronti alla class action
Rifiutati i rimborsi per le bollette quadruplicate. Le associazioni dei consumatori lanciano un’azione collettiva contro il colosso energetico.
Enel Energia è al centro di una bufera per le modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali che hanno portato a un drastico aumento delle bollette del gas, in alcuni casi fino a quadruplicarne l’importo. Nonostante le richieste di rimborso da parte degli utenti danneggiati, la società si è rifiutata di restituire quanto pagato in eccesso. A seguito di questa decisione, le principali associazioni dei consumatori – Adusbef, Assoutenti, Codici, CTCU e Confconsumatori – hanno deciso di passare al contrattacco, annunciando una class action contro l’azienda.
La vicenda ha già attirato l’attenzione dell’Antitrust, che lo scorso aprile ha aperto un’istruttoria per indagare su presunte irregolarità nelle modifiche contrattuali. Al centro delle polemiche c’è la mancata comunicazione da parte di Enel Energia sulle variazioni tariffarie, che avrebbe lasciato centinaia di migliaia di famiglie italiane all’oscuro dei rincari. Tra giugno 2023 e aprile 2024, infatti, molte famiglie si sono ritrovate a dover far fronte a bollette lievitate in modo esorbitante, con importi anche quadruplicati o quintuplicati rispetto ai mesi precedenti.
Le associazioni dei consumatori, dopo aver tentato di avviare una conciliazione con Enel, presentando una diffida inibitoria e una serie di proposte per trovare un accordo a vantaggio degli utenti, si sono trovate di fronte al muro della società. Di fronte alla mancanza di risposte, Adusbef, Assoutenti, Codici, CTCU e Confconsumatori hanno deciso di avviare un’azione collettiva. L’obiettivo è ottenere il rimborso delle somme ingiustamente pagate dagli utenti e il ripristino delle condizioni contrattuali precedenti, modificate senza un’adeguata comunicazione.
Parallelamente, le associazioni stanno anche indagando su possibili variazioni scorrette delle tariffe elettriche, che potrebbero far emergere ulteriori irregolarità nel comportamento del colosso energetico. Nei prossimi giorni, le organizzazioni forniranno informazioni dettagliate agli utenti su come aderire alla class action e far valere i propri diritti.
La battaglia legale si preannuncia lunga, ma le associazioni dei consumatori sono determinate a proteggere gli interessi delle famiglie coinvolte, che si trovano a dover fronteggiare rincari ingiustificati in un contesto economico già difficile.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




