Alto Adige
Bollettino di allerta: prudenza su strade di alta montagna e valichi
Il tempo sta lentamente cambiando, prevale il cielo nuvoloso con deboli piogge sparse. Sono questi i risultati del Meteo-Briefing tenutosi oggi (4 novembre) al Centro Funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione civile a Bolzano.
Durante la notte, una perturbazione proveniente da sud porterà precipitazioni su tutto il territorio provinciale. Con una minima tipica del clima mediterraneo proveniente da sud e un fronte freddo proveniente da nord, è previsto un abbassamento del limite delle nevicate, con neve che continuerà a cadere nel nord dell’Alto Adige, fino a 1500 metri di quota a sud.
Nella maggior parte della Provincia sono attesi da 20 a 40 l/m² di precipitazioni, in alcuni punti anche più di 40. Domani, nel corso del pomeriggio, le precipitazioni diminuiranno gradualmente e nel fine settimana il tempo migliorerà di nuovo.
Domani inizia l’inverno, chiusura odierna per i passi Rombo e Stalle
Le prime nevicate in Alto Adige sono attese per domani; previsti dai cinque ai dieci centimetri di neve al Brennero e a passo Resia e anche in Alta Val Pusteria non si escludono che le precipitazioni piovose si trasformino in nevicate.
Chi viaggia in auto sulle strade di alta montagna e sui valici deve dotare il proprio veicolo con l’equipaggiamento invernale. Sono attese, inoltre, nevicate più intense sul passo Stalle, che oggi chiuderà alle ore 14, e il passo Rombo, la cui chiusura è prevista, sempre oggi, a partire dalle ore 20.
Informati e preparati
Le previsioni meteo stilate dall’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia autonoma di Bolzano costituiscono la base di valutazione per il rapporto sulla situazione di allerta. Chi viene avvisato in anticipo viene informato e può prepararsi. “Il rapporto sulla situazione di allerta è uno strumento utile per l’assegnazione del personale”, riassume Philipp Sicher, direttore del Servizio strade della Provincia.
“Questo strumento ci fornisce la possibilità di reagire localmente e di organizzare e coordinare il lavoro con anticipo”. A partire da domenica, 6 novembre, il rapporto sulla situazione di allerta verrà diffuso su giornali e riviste locali e attraverso spot radiofonici.
Nel rapporto sulla situazione di allerta, la valutazione del potenziale di pericolo di eventi meteorologici e naturali imminenti viene associata ad una probabilità trascurabile di accadimento di eventi naturali attraverso quattro livelli di allerta: verde, giallo, arancione e rosso.
“L’allerta è una componente essenziale della gestione integrale dei rischi naturali: un’informazione tempestiva consente una preparazione adeguata e contribuisce quindi in modo significativo all’autoprotezione”, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler.
“Attraverso il rapporto sulla situazione di allerta – spiega il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger – vengono avvertite la popolazione e le autorità, le organizzazioni di protezione civile e le forze di emergenza, nonché i gestori di infrastrutture, come ad esempio l’elettricità ed i trasporti”.
Il bollettino di allerta in Alto Adige viene pubblicato quotidianamente dal Centro Funzionale provinciale. Esso è disponibile online all’indirizzo Centro funzionale provinciale e fornisce, in italiano, tedesco e inglese, la valutazione del potenziale di pericolo e il conseguente livello di allerta per il giorno corrente e i tre giorni successivi per otto tipi di eventi naturali: Movimenti di massa e colate detritiche, forti temporali, inondazioni, nevicate a valle, valanghe, venti forti, temperature estreme e incendi boschivi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




