Connect with us

Arte e Cultura

Bolzano Città della Memoria 2022, «Trasporto 81: un viaggio, un ritorno 1944-1945»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nell’ambito delle iniziative per “Bolzano Città della Memoria 2022” l’Archivio Storico cittadino promuove al Museo Civico un’ esposizione dal titolo: “Trasporto 81: un viaggio, un ritorno 1944-1945″ dedicata al tema del trasporto del 05.09.1944, il cosiddetto “Trasporto 81“, con il quale centinaia di deportati politici dal Lager di Bolzano furono trasferiti nel Lager di Flossenbürg.

La mostra focalizza l’attenzione sul tema del Trasporto 81 con il quale fu deportato a Flossenbürg anche il maggiore Ubaldo Pesapane, il cui fondo di materiali originali (molto rilevante), è stato donato all’Archivio Storico dalla figlia Giovanna nel 2004/2005. I documenti del Fondo Pesapane costituiscono una sezione di significativa importanza della mostra.

In contemporanea sullo stesso tema,  il Museo Civico ospita anche l’esposizioneI Deportati del Trasporto 81 Bolzano-Flossenbürg 5-7 settembre 1944”  dell’ ANED, Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti. L’inaugurazione di ambedue gli appuntamenti è in programma mercoledì 21 settembre alle ore 18.00.

TRASPORTO 81: UN VIAGGIO, UN RITORNO 1944-1945
La mostra “Trasporto 81: Un viaggio, un ritorno, 1944-1945” nasce da un’idea dell’Archivio Storico della Città di Bolzano per onorare la ricorrenza diBolzano Città della Memoria 2022” e racconta uomini e documenti di un viaggio partito dal Lager di Bolzano il 5 settembre 1944.

Destinazione del viaggio un Lager nazista organizzato in un piccolo paese della Baviera orientale, al confine con l’odierna Repubblica Ceca: Flossenbürg. Sui vagoni merci sono rinchiusi circa 500 uomini. Arrivano a destinazione il 7 settembre 1944.

Uno di questi uomini è Ubaldo Pesapane. Come tutti, Pesapane è stato arrestato, rinchiuso in un carcere e poi inviato nel Lager di Bolzano. Come pochi, Pesapane è destinato a tornare. La figlia Giovanna dona nel 2004 e nel 2005 all’Archivio Storico della Città di Bolzano gli importantissimi documenti originali redatti dal padre durante il periodo del carcere, della deportazione a Bolzano, della deportazione a Flossenbürg, del dopoguerra.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Straordinario il lavoro di Ubaldo Pesapane, che sempre si sforza di difendere la memoria e l’onore dei deportati italiani morti nel Lager di Flossenbürg e nei suoi campi dipendenti, di cui è riuscito a redigere un elenco e a portarlo in Italia. Cura i contatti con le famiglie di coloro che non sono tornati, vive in uno stato di difficoltà e di precarietà con la sua famiglia dovuto a ruberie attuate dopo il suo arresto, al mancato pagamento di assegni che gli sono dovuti e all’inchiesta a cui viene sottoposto da parte dell’Esercito.

Il Lager di Flossenbürg viene aperto nel maggio 1938. E’ destinato a deportati uomini a cui dal marzo 1945 si aggiungono anche deportate donne. Nei sette anni del suo funzionamento più di 96.000 deportati/e vi vengono immatricolati; un terzo circa vi trova la morte. Il 20 aprile 1945 il Lager viene evacuato, la liberazione arriva grazie all’esercito americano il 23 aprile 1945. Il Lager di Flossenbürg conta 97 campi dipendenti, di cui 31 destinati a deportate donne.

In occasione dell’inaugurazione delia mostra verrà presentata la performance teatrale bilingue, dal titoloUomini non numeri” (musica e testi di Diego Baruffaldi; attori Salvatore Cutrì ed Evi Unterthiner), che va a integrare i contenuti dell’esposizione. Repliche per gruppi di max 15 persone, su prenotazione, nei giorni 15 ottobre/ 5 e 12 novembre, 3 e 10 dicembre 2022, ore 10.30.

Info e prenotazioni: [email protected] . Visite guidate alla mostra, su prenotazione – +39 0471 095474 (mar – dom: ore 10-17) [email protected]

I Deportati del Trasporto 81 Bolzano-Flossenbürg 5-7 settembre 1944

La mostra realizzata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini per l’ANED di Pavia, ricostruisce le vicende dei 432 deportati delTrasporto 81”, il lungo convoglio di carri merci stipati di prigionieri partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivato due giorni dopo al lager di Flossenbürg in alta Baviera.

Tra di loro spicca la figura di Teresio Olivelli, esponente di area cattolica che è stato ricordato praticamente da tutti i superstiti, come esempio di difesa della propria e altrui umanità nel lager. La mostra ricostruisce la biografia dei deportati attraverso una pluralità di fonti (comprese quelle prodotte dai deportati stessi) non trascurando il ruolo culturale e letterario della memorialistica, vista come contributo storico alla conoscenza del vissuto nel lager.

Raramente è stato indagato un singolo trasporto di deportati; lo studio ha preso le mosse dall’elenco stilato dalle SS dei deportati arrivati con quel convoglio entrati nel campo il 7 settembre 1944. L’esposizione vuole valorizzare la deportazione politica dall’Italia, spesso poco considerata.

Ci si è avvalsi di documenti concessi dal Memoriale del campo di Flossenbürg, numerosi i testi appartenenti alla memorialistica, intrecciati con carte provenienti da archivi degli Istituti per la Storia del Movimento di Liberazione, dell’ANED, della Fondazione Memoria della Deportazione, di Archivi di stato, dei Notiziari delle GNR, del Centro Ricerche della Croce Rossa Internazionale di Arolsen e di archivi presenti nei diversi luoghi di arresto (Museo del Risorgimento di Milano, Archivio della Città di Bolzano).

Integrano i documenti scritti i disegni degli stessi deportati a Flossenbürg, con una comunicazione visiva di forte impatto emotivo. In particolare sono presenti numerose opere concesse da Vittore Bocchetta, uno degli ultimi sopravvissuti del trasporto 81.

NEWSLETTER

Oltradige e Bassa Atesina13 minuti fa

Egna, nuovo comandante per i Carabinieri: il Luogotenente Sandro Fanella prende le redini

Merano17 minuti fa

Non si rassegna alla fine della relazione: perseguita l’ex compagna e la aggredisce con violenza

Oltradige e Bassa Atesina38 minuti fa

Arrestato 44enne a Appiano: furti, spaccio e violenze dietro le sbarre un pericolo sociale

Trentino12 ore fa

Appalti pilotati in Trentino Alto Adige: il Gip conferma i domiciliari per Hager ed Eisenstecken

Bolzano Provincia12 ore fa

Alto Adige, approvato il bilancio record da 8 miliardi: priorità a sociale, sostenibilità ed economia

Italia & Estero18 ore fa

Torino: tensioni durante il corteo studentesco

Italia & Estero18 ore fa

Mille errori giudiziari ogni anno in Italia, una fiducia verso la magistratura che traballa

Italia & Estero18 ore fa

Francia: il nuovo premier è il centrista Francois Bayrou

Italia & Estero18 ore fa

Nuovo Codice della Strada in vigore dal 14 dicembre

Bolzano Provincia18 ore fa

Tre denunce per guida in stato di ebbrezza ed altre violazioni. Controlli serrati sulle strade

Bolzano Provincia18 ore fa

Spaccia e aggredisce i carabinieri. Arrestato 51 enne dopo una lite tra coinquilini

Italia & Estero22 ore fa

Violenza nelle scuole: 19 episodi dall’inizio dell’anno scolastico

Bolzano Provincia23 ore fa

Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia

Italia & Estero23 ore fa

Donald Trump Persona dell’Anno di Time

Bolzano Provincia2 giorni fa

Meccanico senza patente forza un posto di blocco: arrestato dopo un inseguimento a 220 km/h

Bolzano4 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Abitare4 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

meteo3 settimane fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Eventi4 settimane fa

Una notte al museo: luci, misteri e creature notturne al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Violenta aggressione alla Festa di San Martino: due giovani denunciati per lesioni aggravate

Sport4 settimane fa

Partite alla grande le iscrizioni a La Ciaspolada del 5 gennaio

Merano4 settimane fa

Colpo ai furti in abitazione: i Carabinieri di Postal fermano tre sospetti con arnesi da scasso

Valle Isarco4 settimane fa

Incontro tra Forze dell’Ordine e giovani della Croce Bianca di Vipiteno: dialogo e collaborazione per una maggiore sicurezza

Italia & Estero1 settimana fa

Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo

Alto Adige4 settimane fa

“Euroschotter”, il convegno in Alto Adige: focus sull’uso delle risorse locali per un’edilizia sostenibile

Trentino4 settimane fa

Incidente in una stalla: 48 enne schiacciata da un bovino

Italia & Estero4 settimane fa

Orso attacca vicino alle case in Carnia e fa strage di asini

Italia & Estero4 settimane fa

Antitrust: Ryanair rimborserà i costi extra del check in

Consigliati4 settimane fa

I benefici delle fragranze naturali in profumeria

Archivi

Categorie

più letti