Connect with us

Musica

Bolzano Città della Musica UNESCO: dossier candidatura trasmesso a Parigi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Adesso non ci resta che incrociare le dita ed attendere fiduciosi l’esito della candidatura di Bolzano all’ UNESCO tra le Città Creative nel settore della Musica”. Così il Sindaco Renzo Caramaschi all’indomani dell’invio a Parigi all’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, del dossier e della lettera di sostegno della candidatura del capoluogo altoatesino della Commissione Nazionale Italiana per l’ UNESCO presieduta da Franco Bernabè.

Il bando UNESCO prevedeva infatti che gli Stati potessero sostenere soltanto due candidature in due diversi settori creativi tra quelli considerati dall’iniziativa lanciata nel 2004 per favorire la cooperazione tra quelle città che riconoscono nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale, culturale e ambientale.

Le Città Creative oggi sono 295 in tutto il mondo. In Italia ce ne sono 13: Biella, Carrara, Fabriano e Como per l’artigianato, Alba, Bergamo e Parma per la gastronomia, Bologna e Pesaro per la musica, Roma per il cinema, Torino per il design, Milano per la letteratura e Modena per media arts.  Ad oggi  l’UNESCO conta 50 Città della Musica, 19 delle quali in Europa, 10 in Asia e Medio Oriente, 6 ciascuna in Sud e Nord America, 4  in Africa e 2 in Oceania.



Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha deliberato  lo scorso 15 giugno di sostenere la candidatura di Bolzano riconoscendo il valore delle iniziative promosse dalla Città in ambito culturale nel settore musica e la solidità del piano di azione proposto per contribuire a realizzare gli obiettivi della Rete. Particolarmente apprezzatel’offerta formativa e la creativa progettualità che caratterizzano l’ambito musicale“.

La designazione delle Città Creative spetta ora al Direttore Generale dell’UNESCO a seguito di un processo di valutazione che prevede la partecipazione di esperti indipendenti e di città appartenenti alla rete che si concluderà entro il  30 ottobre 2023.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti