Alto Adige
Bolzano: controlli sul territorio, arrestate tre persone, 700 identificate, tre stranieri espulsi
Nel contesto delle attività della Questura di Bolzano, particolare rilevanza hanno le azioni di controllo del territorio. Le pattuglie della Squadra Volante, della Squadra Mobile e le altre risorse vengono indirizzate verso specifici settori ed obiettivi, sulla base di una programmazione mensile, settimanale e quotidiana.
La programmazione raccoglie le segnalazioni provenienti dalla cittadinanza e le stesse osservazioni recepite direttamente da parte delle pattuglie. Ciò consente di attivare una mirata strategia, impiegando le risorse secondo le effettive ed attuali esigenze.
In questo ambito, va sottolineata l’importanza delle segnalazioni provenienti dai cittadini, che, come antenne sul territorio, hanno la possibilità di indicare, tramite denunce, esposti o anche semplici chiamate al numero di emergenza, situazioni che vengono poi vagliate ed affrontate.
Durante la scorsa settimana, su richiesta del Questore di Bolzano, hanno partecipato all’attività quotidiana di prevenzione anche due pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” di Milano, che hanno messo a disposizione la loro specifica formazione ed esperienza, e l’unità cinofila della Guardia di Finanza di Bolzano.
La collaborazione ha portato a rilevanti risultati, sia sul piano della prevenzione e repressione dei reati, che del controllo dell’immigrazione clandestine: 72 pattuglie impiegate, 28 posti di controllo effettuati, 183 veicoli controllati e 717 persone identificate.
Inoltre, sono state arrestate tre persone: una destinataria di ordine di carcerazione, in virtù del quale è stata accompagnata presso il carcere di Bolzano; la seconda è stata colta nella flagranza del reato di rapina impropria, fatto avvenuto presso un noto centro commerciale di Bolzano; la terza ha commesso atti di resistenza verso gli Agenti, ferendo uno di loro con prognosi di sei giorni.
Tre soggetti sono stati denunciati penalmente e due segnalati a livello amministrativo, perché trovati in possesso di sostanze stupefacenti. La droga recuperata e sequestrata ammonta a circa 30 grammi di hashish e 10 grammi di cocaina. Quattro giovani sono stati denunciati per episodi di furto.
A due individui, che bivaccavano in una piazza cittadina, impedendone la libera fruizione da parte della cittadinanza, sono stati comminati gli ordini di allontanamento dal contesto urbano.
Nella rete dei controlli sono incappati anche tre stranieri, di origine tunisina, che, stante l’irregolarità della loro posizione sul territorio nazionale, sono stati accompagnati presse il Centro Per il Rimpatrio di Gorizia al fine della loro compiuta identificazione e successiva espulsione verso il Paese d’origine.
Gli operatori di Polizia si occupano anche delle situazioni di disagio e di abbandono minorile. Nel corso della settimana sono stati collocati presso le competenti strutture assistenziali un minore straniero non accompagnato, oltre ad un’intera famiglia composta dalla madre e due figli in tenera età.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




