Connect with us

Sport

Bolzano domina gara 1: VSV sconfitto 4-1, Gazley e Valentine sugli scudi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Esordio perfetto nei playoff per l’HCB Alto Adige Alperia, che davanti ai 3.500 spettatori della Sparkasse Arena si impone con un netto 4-1 sull’EC iDM Wärmepumpen VSV, portandosi in vantaggio nella serie dei quarti di finale. Protagonisti assoluti della serata Gazley, autore di una doppietta, e Valentine, decisivo con una rete spettacolare. Fondamentale anche la prestazione del portiere Harvey, capace di neutralizzare 36 dei 37 tiri avversari.

Non c’è però tempo per festeggiare: già domani i Foxes partiranno alla volta della Carinzia, dove martedì alle 19:15 andrà in scena gara 2 alla Stadthalle. Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN e TV33.

Sul fronte formazione, coach Glen Hanlon ha optato per il turnover lasciando a riposo Miglioranzi e Marchetti, mentre l’infortunato Frank è rimasto ai box.



L’avvio di gara è subito di marca biancorossa: il Bolzano prende in mano il gioco e crea la prima occasione con Christoffer, che però non riesce a superare Lamoureux. Ci provano anche Mantenuto e Helewka, ma il portiere ospite è attento. Il Villach risponde con un’imbucata di Hughes per Hancock, ma Harvey è impeccabile.

Il primo vero squillo arriva al 14:50, quando i Foxes sfruttano il primo powerplay della serata: Helewka si porta verso la porta, Christoffer inventa un assist perfetto per Gazley, che deve solo spingere il disco in rete. Gli austriaci provano a reagire con l’uomo in più, ma il penalty killing del Bolzano si dimostra efficace e Harvey dice no a Scherbak.

Anche nel secondo periodo il ritmo resta elevato, con il VSV che parte meglio e mette sotto pressione i padroni di casa. Scherbak ha un’occasione clamorosa, ma il suo tiro viene deviato provvidenzialmente dal pattino di Hults. Il Bolzano risponde in contropiede con Bradley e DiGiacinto, che però non trovano il raddoppio. Con il passare dei minuti i biancorossi riprendono il controllo del gioco, soprattutto grazie alla linea Helewka-Christoffer-Bradley. Il Villach torna a farsi pericoloso in powerplay con Hancock, ma Harvey è ancora decisivo.

Nel terzo periodo il Bolzano continua a gestire il vantaggio, mentre il VSV fatica a rendersi pericoloso con continuità. Al 47:40 arriva il gol che indirizza definitivamente la gara: Valentine intercetta un disco sulla linea blu difensiva, si invola in solitaria, manda fuori tempo un difensore e batte Lamoureux con freddezza. La Sparkasse Arena esplode.

Pochi minuti dopo il Villach trova il gol in mischia, ma dopo la video-review gli arbitri annullano la rete per uomo in area. Scampato il pericolo, il Bolzano mantiene alta la concentrazione, resistendo anche in inferiorità numerica grazie a un Harvey fenomenale, che con un riflesso incredibile nega il gol a Pearson.

Nel finale arrivano altre tre reti. Gazley firma la doppietta personale a porta vuota, coach Tuomie tenta nuovamente la carta del sesto uomo e questa volta il Villach segna con Rauchenwald, rovinando lo shutout di Harvey. A pochi secondi dalla sirena, il 4-1 definitivo arriva ancora in empty-net con Bradley.

Il Bolzano parte con il piede giusto nella serie e ora guarda a gara 2 con fiducia, consapevole di poter contare su un sistema di gioco solido e su individualità che possono fare la differenza.

HCB Alto Adige Alperia – EC iDM Wärmepumpen VSV 4 – 1 [1-0; 0-0; 3-1] – Serie: 1-0

Reti: 14:50 Dustin Gazley PP1 (1-0); 47:40 Scott Valentine (2-0); 57:33 Dustin Gazley EN (3-0); 58:43 Alexander Rauchenwald (3-1); 59:59 Matt Bradley EN (4-1)

Tiri in porta: 31-37
Minuti di penalità:
6-4

Arbitri: Nikolic K., Seewald / Mantovani, Pardatscher
Spettatori: 3.512

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti