Bolzano
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
Una nuova arteria stradale lungo il fiume Adige per deviare il traffico da via Resia: è questa l’idea lanciata dall’assessore alla mobilità del Comune di Bolzano, Stefano Fattor, che ha scelto il proprio profilo Facebook per rendere pubblica la proposta. “Mi batto – scrive Fattor – per fare una bretella che dalla via Einstein si prolunghi lungo l’Adige per sbucare alla rotonda di via Castel Firmiano”, spiegando che solo attraverso una simile deviazione sarà possibile pensare a una vera riqualificazione di via Resia.
L’assessore del Partito Democratico, analizzando i flussi di traffico, osserva come una percentuale compresa tra il 10% e il 50% degli utenti utilizzi via Resia come variante, a seconda dell’orario e della tipologia di veicoli. Nonostante i numerosi progetti infrastrutturali previsti nell’ambito dell’“Agenda Bolzano”, Fattor non è convinto che questi porteranno benefici alla zona. L’elenco degli interventi è lungo: metropolitana di superficie (metrobus), raddoppio dell’argine, tunnel sotto via Grandi, due nuove rotonde, sottopassi e sovrappassi lungo via Einstein, e persino un nuovo ponte sull’Isarco.
Ma per l’assessore, queste opere non basteranno a migliorare in alcun modo la qualità della vita dei residenti di via Resia. “Se nel resto della città i vari interventi porteranno grandi benefici, in via Resia no. Per me questo è inaccettabile”, afferma con fermezza. Da qui la proposta di una “via Resia bis” che, secondo Fattor, rappresenterebbe l’unica soluzione concreta per alleggerire il traffico e restituire dignità a una delle principali arterie urbane della città.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




