Connect with us

Arte e Cultura

Bolzano in 48 ore Short Film Contest: svelati 10 finalisti, il 9 ottobre premiazione al cinema Capitol

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

17 squadre, 170 concorrenti e una città da raccontare in sole 48 ore. Dopo un weekend all’insegna dell’ultima inquadratura che si è svolto tra il 24 e il 26 settembre e l’attenta selezione della giuria arriva il momento del confronto con il pubblico.

Appuntamento il 9 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 23:30 al Filmclub – Cinema Capitol di Bolzano in una giornata dedicata alle proiezioni dei 10 migliori corti e al gran galà finale di premiazione dei vincitori.  La sfida proposta dal Comune di Bolzano e organizzata da Cooperativa 19 alla sua quinta edizione è adrenalinica: ideare e realizzare un cortometraggio in sole due giornate.

A “complicare” le cose 3 “indizi” da rispettare: una location della città pescata a sorte, un oggetto uguale per tutti (quest’anno un annuncio), e un ultimo indizio segreto: il film deve contenere una ripresa in notturna. Gli indizi rappresentano uno stimolo creativo, un punto di partenza per la narrazione. C’è libertà totale sul contenuto e sulla forma con cui raccontare la storia.



Le 48 ore del contest si sono svolte tra il 24 e il 26 settembre, un week end in cui la città è stata invasa dai videomaker, pronti ad accaparrarsi la migliore inquadratura e trovare il luogo più interessate. Ai blocchi di partenza si sono presentate 17 squadre composte da registi, videomaker e attori: 170 concorrenti pronti a scoprire gli indizi segreti e lanciarsi alla scoperta di Bolzano, provenienti dall’Alto Adige ma anche dal resto d’Italia e d’Europa.

BZ48H, così l’abbreviazione del titolo dell’iniziativa, è infatti un contest cinematografico che lancia ad artisti e filmmakers la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. Finite le 48 ore in cui le squadre hanno dato il massimo i 17 corti consegnati sono ora all’attento vaglio della giuria, composta da 3 professionisti del mondo del Film locale e non, Katja Lechthaler, Mirko Certangolo e Olga Torrico e verranno svelati solo al gran galà finale del 9 ottobre.

 La prima selezione con i 10 finalisti è stata fatta, le troupe in gara ora sono: I Druidi, Le Nutrie, Lightae, Loma Video, Pistacchio, Toast Film, Travel Boys, Venenere, Vik Stf e Woodpeckers.

La possibilità per il pubblico è quella di potersi gustare i corti sul grande schermo il 9 ottobre al Cinema Capitol, è infatti prevista un’intera giornata di proiezioni dedicata al contest. A partire dalle 10:00 sono previsti 3 turni di proiezione con accesso consentito ad un massimo di 100 spettatori alla volta, la mattina 10:00-12.00, il pomeriggio 17:00-19:00 e la sera 20:30-23:30.

L’accesso è gratuito, per prendere parte alla proiezione è necessario prenotare il proprio biglietto a partire dal 4 ottobre su eventbrite (link sul sito www.bz48h.com), scegliendo fra gli orari disponibili. L’evento si terrà nel pieno rispetto delle normative anti – covid 19 vigenti, il pubblico partecipante è quindi invitato a munirsi di mascherina e green pass e a seguire le indicazioni che verranno fornite all’ingresso. Fondamentale è la partecipazione del pubblico perché oltre ai premi canonici chi parteciperà alle promozioni potrà dire la sua!

C’è infatti il premio del pubblico del valore di 700,00 euro, assegnato sulla base dei voti ricevuti dai corti nella giornata di proiezioni del 9.10. Per informazioni sull’evento c’è il sito www.bz48h.com e si può scrivere alla mail: [email protected]

La premiazione dei vincitori si svolge durante la proiezione serale delle ore 20:30. In questa occasione verranno annunciati i vincitori dei prestigiosi premi che anche quest’anno sono in palio per i migliori cortometraggi:

MIGLIOR CORTO BZ48H – GIURIA DI QUALITÀ: 2000 € lordi assegnati dalla Giuria di Qualità e offerti dal Comune di Bolzano. Il film vincitore sarà inoltre proiettato alla 18° edizione di Lago Film Fest (2022).

IDM PRIZE for Post Production @CineChromatix: al team vincitore servizi di postproduzione per un futuro progetto negli studi di CineChromatix (Merano).

PREMIO CINEMA|TECH PANALIGHT  SÜDTIROL: un referente Panalight selezionerà il team vincitore che potrà usufruire di un noleggio attrezzatura del valore di 3000€ lordi.

PREMIO RAI ALTO ADIGE: al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige

SPECIALE LAGO FILM FEST: per tutti i team partecipanti saranno disponibili gli accrediti per accedere alla 18° edizione di Lago Film Fest 2022.

Bolzano15 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina21 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta21 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano21 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone21 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia21 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti