Bolzano
Bolzano: sanzionati due conducenti per guida in stato di ebrezza e sotto effetto di stupefacenti
Prosegue l’attività di controllo della Polizia Stradale sulle principali arterie del territorio provinciale, per contrastare la guida in stato d’ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2023, personale dipendente dalla Sezione Polizia Stradale di Bolzano, in occasione di un posto di controllo mirato, sanzionava due conducenti per guida in stato di ebbrezza che presentavano un tasso alcolico rispettivamente pari a 0,61 e o.72 g/l.
Il servizio veniva svolto unitamente a personale sanitario della Questura di Bolzano al fine di sottoporre i conducenti ad esami comportamentali e testi di screening sulla saliva, per verificare l’eventuale assunzione di stupefacenti.
Uno dei soggetti sanzionato per guida in stato di ebbrezza presentava una positività alla cocaina, per cui i campioni prelevati su strada venivano repertati per essere inviati al centro di tossicologia forense di Roma, al fine di svolgere un’attività sanzionatoria suffragata da prove scientificamente acquisite.
L’attività di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti costituisce peraltro un’attività costante delle dipendenti pattuglie, dotate di etilometri e precursori per gli accertamenti sui conducenti.
In occasione di un servizio di vigilanza stradale svolto la scorsa settimana in Bolzano, veniva sottoposto a controllo un giovane neopatentato che manifestava lievi sintomi da assunzione di alcolici. Il giovane, che presentava un tasso inferiore a 0,5g/l, veniva sanzionato dalla dipendente pattuglia, atteso che per i conducenti di età inferiore a 21 anni o che abbiano conseguito la patente B da meno di tre anni, il tasso alcolemico deve risultare pari a zero.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




