Bolzano
Bolzano: sanzionati due conducenti per guida in stato di ebrezza e sotto effetto di stupefacenti

Prosegue l’attività di controllo della Polizia Stradale sulle principali arterie del territorio provinciale, per contrastare la guida in stato d’ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2023, personale dipendente dalla Sezione Polizia Stradale di Bolzano, in occasione di un posto di controllo mirato, sanzionava due conducenti per guida in stato di ebbrezza che presentavano un tasso alcolico rispettivamente pari a 0,61 e o.72 g/l.
Il servizio veniva svolto unitamente a personale sanitario della Questura di Bolzano al fine di sottoporre i conducenti ad esami comportamentali e testi di screening sulla saliva, per verificare l’eventuale assunzione di stupefacenti.
Uno dei soggetti sanzionato per guida in stato di ebbrezza presentava una positività alla cocaina, per cui i campioni prelevati su strada venivano repertati per essere inviati al centro di tossicologia forense di Roma, al fine di svolgere un’attività sanzionatoria suffragata da prove scientificamente acquisite.
L’attività di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti costituisce peraltro un’attività costante delle dipendenti pattuglie, dotate di etilometri e precursori per gli accertamenti sui conducenti.
In occasione di un servizio di vigilanza stradale svolto la scorsa settimana in Bolzano, veniva sottoposto a controllo un giovane neopatentato che manifestava lievi sintomi da assunzione di alcolici. Il giovane, che presentava un tasso inferiore a 0,5g/l, veniva sanzionato dalla dipendente pattuglia, atteso che per i conducenti di età inferiore a 21 anni o che abbiano conseguito la patente B da meno di tre anni, il tasso alcolemico deve risultare pari a zero.
-
Politica4 giorni fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Politica1 settimana fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Alto Adige4 giorni fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Spettacolo2 settimane fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Bolzano2 settimane fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Turismo2 settimane fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Gender. Pro Vita Famiglia: allarme Spi su bloccanti pubertà sia da monito per Carriera Alias
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol: innesto a centrocampo, arriva Fiordilino
-
Bolzano2 settimane fa
Un coro bolzanino finisce in un film prodotto da Brad Pitt
-
Alto Adige5 giorni fa
Addio a don Dallapè, sacerdote più anziano della diocesi
-
Valle Isarco7 giorni fa
Arrestato l’uomo che ha gambizzato la coppia a Prato Isarco la notte di Capodanno