Sport
Bolzano sfiora l’impresa: il Graz passa 5-4 alla Sparkasse Arena
Tra goal, emozioni e un pubblico di 3.000 spettatori, l’HCB Alto Adige Alperia non riesce a completare una rimonta epica contro i Graz99ers. Alla Sparkasse Arena di Bolzano, la squadra di coach Glen Hanlon cede per 5-4 in una partita al cardiopalma che lascia l’amaro in bocca. Gli austriaci, avanti con un parziale di 0-4, resistono alla rincorsa dei Foxes, trascinati dalla doppietta di DiGiacinto e dai goal di Christoffer e Frigo. Una sconfitta pesante che fa scivolare i biancorossi al quarto posto in classifica, superati dal Salisburgo. Ora l’attenzione si sposta al big match di domani, quando alle 19:45 i Foxes torneranno sul ghiaccio di casa per sfidare la capolista Fehervar, reduce da una sconfitta all’overtime contro Asiago.
La serata non comincia nel migliore dei modi per Bolzano. Coach Hanlon, che recupera Salinitri ma lascia fuori Miglioranzi per turnover, deve fare i conti con l’assenza di Brunner e Gazley. Dopo appena 74 secondi, gli ospiti firmano il vantaggio: Schiechl, lasciato troppo libero, trova l’incrocio dei pali con una conclusione precisa. I Foxes cercano subito la reazione, ma la sfortuna li accompagna: McClure colpisce il palo, mentre i Graz99ers si dimostrano più cinici. Al minuto 07:29, un errore in uscita di zona regala a Roy la possibilità di raddoppiare, e l’attaccante austriaco non perdona. Nonostante i tentativi biancorossi, il portiere avversario Gunnarsson chiude la porta con 12 parate decisive nel primo drittel, negando il goal a Bourque e Salinitri.
Nel secondo periodo, il Graz affonda ulteriormente i colpi. La difesa del Bolzano crolla e, in meno di due minuti, gli ospiti si portano sul 4-0: prima Ticar, dimenticato nello slot al 21:11, e poi Harnisch, ancora una volta lasciato solo, puniscono Vallini. Coach Hanlon cerca di scuotere i suoi con un time-out, e finalmente i Foxes danno segnali di vita. Nonostante un’inferiorità numerica, Frigo si invola verso la porta avversaria, ma Gunnarsson si supera ancora una volta. Poco dopo, però, arriva il primo squillo biancorosso: al minuto 27:28, Christoffer raccoglie un rimbalzo su un tiro di DiGiacinto e accorcia le distanze. Il Bolzano prende coraggio, ma continua a mancare precisione, come dimostrato dal palo interno colpito da Salinitri in powerplay. Il secondo periodo si chiude sull’1-4, lasciando ancora speranze di rimonta.
Il terzo tempo si trasforma in un vortice di emozioni. Dopo aver resistito a una nuova inferiorità numerica, i Foxes accorciano ulteriormente le distanze al minuto 46:20: Frigo tira in powerplay e DiGiacinto devia in rete per il 2-4. La Sparkasse Arena esplode appena 16 secondi dopo, quando Christoffer intercetta un disco lungo la balaustra e serve ancora DiGiacinto, che firma la doppietta personale e porta Bolzano sul 3-4. L’entusiasmo cresce, ma la gioia dura poco: al minuto 54:23, il Graz trova il quinto goal con un tiro dalla blu di Kernberger, deviato in rete da Vela. La risposta del Bolzano è immediata: appena 45 secondi dopo, Frigo, su assist di Bourque, realizza il 4-5 riaccendendo le speranze. Gli ultimi minuti sono un assedio biancorosso, con il sesto uomo di movimento in campo, ma la difesa austriaca regge fino alla sirena finale.
Una serata amara per i Foxes, che lasciano sul ghiaccio tre punti preziosi. La prestazione, comunque in crescendo, sarà fondamentale per affrontare con fiducia il Fehervar nel prossimo decisivo incontro.
HCB Alto Adige Alperia – Graz99ers 4 – 5 [0-2; 1-2; 3-1]
Reti: 01:14 Michael Schiechl (0-1); 07:29 Kevin Roy (0-2); 21:11 Rok Ticar (0-3); 22:22 Tim Harnisch (0-4); 27:28 Braden Christoffer (1-4); 46:20 Cristiano DiGiacinto PP1 (2-4); 46:36 Cristiano DiGiacinto (3-4); 54:23 Marcus Vela (3-5); 56:08 Luca Frigo (4-5)
Tiri in porta: 25-36
Minuti di penalità: 4-6
Arbitri: Seewald, Zrnic / Mantovani, Nothegger
Spettatori: 2.980
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




