Connect with us

Sport

Bolzano sfiora l’impresa: il Graz passa 5-4 alla Sparkasse Arena

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Tra goal, emozioni e un pubblico di 3.000 spettatori, l’HCB Alto Adige Alperia non riesce a completare una rimonta epica contro i Graz99ers. Alla Sparkasse Arena di Bolzano, la squadra di coach Glen Hanlon cede per 5-4 in una partita al cardiopalma che lascia l’amaro in bocca. Gli austriaci, avanti con un parziale di 0-4, resistono alla rincorsa dei Foxes, trascinati dalla doppietta di DiGiacinto e dai goal di Christoffer e Frigo. Una sconfitta pesante che fa scivolare i biancorossi al quarto posto in classifica, superati dal Salisburgo. Ora l’attenzione si sposta al big match di domani, quando alle 19:45 i Foxes torneranno sul ghiaccio di casa per sfidare la capolista Fehervar, reduce da una sconfitta all’overtime contro Asiago.

La serata non comincia nel migliore dei modi per Bolzano. Coach Hanlon, che recupera Salinitri ma lascia fuori Miglioranzi per turnover, deve fare i conti con l’assenza di Brunner e Gazley. Dopo appena 74 secondi, gli ospiti firmano il vantaggio: Schiechl, lasciato troppo libero, trova l’incrocio dei pali con una conclusione precisa. I Foxes cercano subito la reazione, ma la sfortuna li accompagna: McClure colpisce il palo, mentre i Graz99ers si dimostrano più cinici. Al minuto 07:29, un errore in uscita di zona regala a Roy la possibilità di raddoppiare, e l’attaccante austriaco non perdona. Nonostante i tentativi biancorossi, il portiere avversario Gunnarsson chiude la porta con 12 parate decisive nel primo drittel, negando il goal a Bourque e Salinitri.

Nel secondo periodo, il Graz affonda ulteriormente i colpi. La difesa del Bolzano crolla e, in meno di due minuti, gli ospiti si portano sul 4-0: prima Ticar, dimenticato nello slot al 21:11, e poi Harnisch, ancora una volta lasciato solo, puniscono Vallini. Coach Hanlon cerca di scuotere i suoi con un time-out, e finalmente i Foxes danno segnali di vita. Nonostante un’inferiorità numerica, Frigo si invola verso la porta avversaria, ma Gunnarsson si supera ancora una volta. Poco dopo, però, arriva il primo squillo biancorosso: al minuto 27:28, Christoffer raccoglie un rimbalzo su un tiro di DiGiacinto e accorcia le distanze. Il Bolzano prende coraggio, ma continua a mancare precisione, come dimostrato dal palo interno colpito da Salinitri in powerplay. Il secondo periodo si chiude sull’1-4, lasciando ancora speranze di rimonta.



Il terzo tempo si trasforma in un vortice di emozioni. Dopo aver resistito a una nuova inferiorità numerica, i Foxes accorciano ulteriormente le distanze al minuto 46:20: Frigo tira in powerplay e DiGiacinto devia in rete per il 2-4. La Sparkasse Arena esplode appena 16 secondi dopo, quando Christoffer intercetta un disco lungo la balaustra e serve ancora DiGiacinto, che firma la doppietta personale e porta Bolzano sul 3-4. L’entusiasmo cresce, ma la gioia dura poco: al minuto 54:23, il Graz trova il quinto goal con un tiro dalla blu di Kernberger, deviato in rete da Vela. La risposta del Bolzano è immediata: appena 45 secondi dopo, Frigo, su assist di Bourque, realizza il 4-5 riaccendendo le speranze. Gli ultimi minuti sono un assedio biancorosso, con il sesto uomo di movimento in campo, ma la difesa austriaca regge fino alla sirena finale.

Una serata amara per i Foxes, che lasciano sul ghiaccio tre punti preziosi. La prestazione, comunque in crescendo, sarà fondamentale per affrontare con fiducia il Fehervar nel prossimo decisivo incontro.

HCB Alto Adige Alperia – Graz99ers 4 – 5 [0-2; 1-2; 3-1]

Reti: 01:14 Michael Schiechl (0-1); 07:29 Kevin Roy (0-2); 21:11 Rok Ticar (0-3); 22:22 Tim Harnisch (0-4); 27:28 Braden Christoffer (1-4); 46:20 Cristiano DiGiacinto PP1 (2-4); 46:36 Cristiano DiGiacinto (3-4); 54:23 Marcus Vela (3-5); 56:08 Luca Frigo (4-5)

Tiri in porta: 25-36
Minuti di penalità:
4-6

Arbitri: Seewald, Zrnic / Mantovani, Nothegger
Spettatori: 2.980

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero2 giorni fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti