Sport
Bolzano: successo di pubblico e partecipanti per il campionato nazionale di freccette elettroniche
Bolzano è stata ancora una volta la capitale delle freccette italiane. Si sono svolti infatti nello scorso week end le finali del campionato nazionale che ha visto la partecipazione di 400 squadre e 3.000 atleti, sfidarsi nel padiglione in fiera con soft darts, frecce in plastica.
Un’ evento ormai consolidato che ha visto la partecipazione di squadre da ogni parte d’ Italia, con il coinvolgimento di ben 35 province. Nei tre giorni di competizione sono state 25 le squadre trentine che si sono giocate il primato.
L’edizione 2023 ha regalato alla nostra provincia risultati prestigiosi tra i quali spicca il secondo posto nella categoria A dei Master of Puppets, sconfitti soltanto in finale dalla formazione Pro Dart di Verona, avversari noti del team trentino contro i quali nel 2018 erano invece riusciti ad ottenere vittoria e titolo italiano.
Un team che anche se di recente formazione, visto la nascita solamente 6 anni fa, non è nuovo a questi risultati grazie soprattutto all’esperienza dei suoi componenti che sono: Andrea Micheletti, Nicola Giovannini, Matteo Ognibeni, Andrea Furlani, Giacomo Welcher, Giulia Bernardelli che capitanati da Michel Furlani, hanno già conquistato svariati titoli nazionali ed europei nelle varie discipline.
Molto più quindi di un semplice “gioco da bar” come viene troppo spesso etichettato, ma sport a tutti gli effetti, ed è proprio in questa direzione che stanno lavorando alcuni dei membri dei Master of Puppets con la recentissima fondazione di una associazione sportiva dedicata, la Darts of the Alps con sede al Bicigrill di Cadino, con la quale sperano di riuscire a far crescere la consapevolezza, e la partecipazione, a questa disciplina che in Italia ancora non gode di grande visibilità.
Tra le altre squadre “provinciali” ottimi risultati anche per Trenteam Skulls che portano a casa un ottimo quinto posto sempre nella categoria A, sconfitti proprio dai Master of Puppets in un quarto di finale nostrano.
Nella categoria B si sono fermati ai quarti ottenendo a loro volta un quinto posto i Bagatomik, mentre i Bulgari riescono ad arrivare in finale, senza però riuscire a vincerla, nel torneo Open a squadre, aggiungendo un ulteriore secondo posto al palmares trentino.
Oggi le freccette sono uno sport riconosciuto dal CONI, sport che sta richiamando numerosi giovani grazie ai numerosi eventi promossi in questi ultimi anni.
a cura di Sunil Pellanda
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
