Sport
Bolzano: successo di pubblico e partecipanti per il campionato nazionale di freccette elettroniche
Bolzano è stata ancora una volta la capitale delle freccette italiane. Si sono svolti infatti nello scorso week end le finali del campionato nazionale che ha visto la partecipazione di 400 squadre e 3.000 atleti, sfidarsi nel padiglione in fiera con soft darts, frecce in plastica.
Un’ evento ormai consolidato che ha visto la partecipazione di squadre da ogni parte d’ Italia, con il coinvolgimento di ben 35 province. Nei tre giorni di competizione sono state 25 le squadre trentine che si sono giocate il primato.
L’edizione 2023 ha regalato alla nostra provincia risultati prestigiosi tra i quali spicca il secondo posto nella categoria A dei Master of Puppets, sconfitti soltanto in finale dalla formazione Pro Dart di Verona, avversari noti del team trentino contro i quali nel 2018 erano invece riusciti ad ottenere vittoria e titolo italiano.
Un team che anche se di recente formazione, visto la nascita solamente 6 anni fa, non è nuovo a questi risultati grazie soprattutto all’esperienza dei suoi componenti che sono: Andrea Micheletti, Nicola Giovannini, Matteo Ognibeni, Andrea Furlani, Giacomo Welcher, Giulia Bernardelli che capitanati da Michel Furlani, hanno già conquistato svariati titoli nazionali ed europei nelle varie discipline.
Molto più quindi di un semplice “gioco da bar” come viene troppo spesso etichettato, ma sport a tutti gli effetti, ed è proprio in questa direzione che stanno lavorando alcuni dei membri dei Master of Puppets con la recentissima fondazione di una associazione sportiva dedicata, la Darts of the Alps con sede al Bicigrill di Cadino, con la quale sperano di riuscire a far crescere la consapevolezza, e la partecipazione, a questa disciplina che in Italia ancora non gode di grande visibilità.
Tra le altre squadre “provinciali” ottimi risultati anche per Trenteam Skulls che portano a casa un ottimo quinto posto sempre nella categoria A, sconfitti proprio dai Master of Puppets in un quarto di finale nostrano.
Nella categoria B si sono fermati ai quarti ottenendo a loro volta un quinto posto i Bagatomik, mentre i Bulgari riescono ad arrivare in finale, senza però riuscire a vincerla, nel torneo Open a squadre, aggiungendo un ulteriore secondo posto al palmares trentino.
Oggi le freccette sono uno sport riconosciuto dal CONI, sport che sta richiamando numerosi giovani grazie ai numerosi eventi promossi in questi ultimi anni.
a cura di Sunil Pellanda
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record
-
Italia & Estero2 settimane fa
Morte Ramy al Corvetto: nessun contatto tra la macchina dei Carabinieri e lo scooter
-
Italia & Estero2 settimane fa
Genitore aggredisce un professore a scuola. Scatta la condanna unanime contro la violenza
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al Centro Anziani di Bronzolo: Carabinieri individuano il colpevole