Sport
Bolzano travolgente: Innsbruck spazzato via, Foxes terzi in regular season
L’HCB Alto Adige Alperia chiude la regular season con un successo schiacciante, infliggendo un pesantissimo 9-2 all’HC TIWAG Innsbruck. Gli austriaci, privi di obiettivi in classifica e con una formazione ricca di giovani, nulla hanno potuto contro la furia biancorossa. Tuttavia, la vittoria del Salisburgo a Fehervar spegne le speranze di secondo posto per i Foxes, che terminano la stagione regolare al terzo posto.
Ora lo sguardo è rivolto ai playoff, che scatteranno domenica 2 marzo con gara 1 dei quarti di finale da disputare sul ghiaccio di casa. Prima, però, spazio ai pre-playoff, in programma dal 23 febbraio, che decreteranno le ultime due squadre qualificate alla postseason: le sfide decisive saranno Fehervar-Vienna e Olimpija-Val Pusteria.
Una serata di festa e spettacolo
Bolzano si presenta all’appuntamento senza Sam Harvey, tenuto precauzionalmente a riposo, e senza gli influenzati Christoffer ed Helewka, oltre all’infortunato Frank. Il coach Glen Hanlon inserisce nel lineup Nick Saracino, all’esordio, e ritrova Dustin Gazley. Tra i pali c’è Vallini, con Rudy Rigoni, arrivato dal Merano, a fargli da backup.
Prima del match, l’atmosfera si scalda con la cerimonia di premiazione del Premio Combattività “Gino Pasqualotto” 2024/25, organizzato dall’associazione di tifosi HCBfans.net. Il riconoscimento va a Cristiano DiGiacinto, grande protagonista anche sul ghiaccio pochi minuti dopo.
Partenza sprint e dominio assoluto
Bolzano impone subito il proprio ritmo e dopo appena 3 minuti e 30 secondi sblocca il risultato: DiGiacinto è il più lesto sul rebound dopo il tiro di Mantenuto e firma l’1-0. Al 07:13, è ancora lui a rendersi decisivo: il suo tiro viene deviato in rete da Finoro, per il raddoppio biancorosso. Il dominio prosegue e al 09:40 arriva anche il 3-0, con Mantenuto che sfrutta alla perfezione un assist al bacio di Frigo.
Il Bolzano continua a premere e Halmo sfiora per due volte il poker, ma senza successo. La rete del 4-0 è solo rimandata e arriva al 24:15 con una magia di Gazley, che, con due finte dietro la porta, inganna Brandner e deposita il puck in rete.
Una breve reazione, poi il crollo dell’Innsbruck
Dopo il poker, i Foxes allentano un po’ la presa e concedono qualcosa agli austriaci. Erlacher, al 26:29, approfitta di un errore in uscita di zona e segna il suo primo gol in ICE Hockey League. Poco dopo, al 31:58, Lattner dimezza ulteriormente lo svantaggio con una rete in powerplay.
Bolzano, però, non ci sta e torna subito in controllo: due superiorità numeriche consecutive permettono a Bradley, al 38:26, di firmare il 5-2 con una conclusione dalla distanza.
Show finale: Bolzano dilaga
Nel terzo periodo, il Bolzano si scatena definitivamente. Al 48:08, DiGiacinto cala la doppietta, infilando il puck all’incrocio dallo slot. Poco dopo, Marchetti trova l’angolo lontano con un tiro preciso, firmando il 7-2.
Non passa nemmeno un giro di orologio e Finoro, con un rimpallo fortunoso, porta il punteggio sull’8-2. A chiudere la serata di festa, ci pensa Saracino, che riceve un assist da Gazley e sigla il 9-2, celebrando nel migliore dei modi il suo debutto in biancorosso.
Ora il Bolzano si prepara alla fase decisiva della stagione: i playoff sono alle porte e i Foxes vogliono essere protagonisti fino in fondo.
HCB Alto Adige Alperia – HC TIWAG Innsbruck 9 – 2 [3-0; 2-2; 4-0]
Reti: 03:30 Cristiano DiGiacinto (1-0); 07:13 Giordano Finoro (2-0); 09:19 Daniel Mantenuto (3-0); 24:15 Dustin Gazley (4-0); 26:29 Alexander Erlacher (4-1); 31:58 Jan Lattner PP1 (4-2); 38:26 Matt Bradley PP1 (5-2); 48:08 Cristiano DiGiacinto (6-2); 50:05 Michele Marchetti (7-2); 50:16 Giordano Finoro (8-2); 57:14 Nick Saracino (9-2)
Tiri in porta: 45-12
Minuti di penalità: 4-6
Arbitri: Schauer, Seewald / Fleischmann, Pardatscher
Spettatori: 3.420
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




