Connect with us

Sport

Bolzano trionfa nel “Grande Classico”: vittoria in rimonta all’overtime contro l’Asiago

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’HCB Alto Adige Alperia torna alla vittoria con una prestazione da incorniciare, espugnando l’Odegar di Asiago con un 5-4 all’overtime che restituisce ai Foxes il primato in classifica, ora condiviso con il Fehervar. È stata una vittoria sofferta, arrivata dopo una rimonta mozzafiato nel terzo periodo e suggellata dalla doppietta decisiva di Christoffer, che non segnava dal 23 ottobre. Il canadese prima riporta i suoi in parità a meno di tre minuti dalla sirena, poi chiude i giochi nell’extra-time, regalando ai biancorossi un successo fondamentale. Lunedì 30 dicembre, l’HCB tornerà già sul ghiaccio alla Sparkasse Arena per affrontare l’EC iDM Wärmepumpen VSV nell’ultimo match del 2024, con inizio alle 19:45.

La sfida inizia con coach Glen Hanlon che conferma il lineup di giovedì scorso, lasciando Miglioranzi e Gazley fuori per influenza, mentre Brunner gioca con il Merano. L’avvio è subito in salita per il Bolzano: nonostante una prima occasione per Frank, è l’Asiago a sbloccare il risultato dopo appena 1’56″. Misley serve Moutrey, che lasciato libero nello slot infila il disco all’incrocio dei pali. I Foxes faticano a reagire e, nonostante un tentativo di Helewka e una buona occasione per Halmo, è ancora l’Asiago a colpire al 16:14 con Ierullo, a seguito di un’azione controversa. Helewka colpisce Gennaro con una carica alla testa, lasciando la punta giallorossa a terra, ma l’azione prosegue e i padroni di casa raddoppiano. Dopo la revisione video, l’intervento di Helewka costa all’attaccante del Bolzano l’espulsione diretta. I biancorossi difendono bene in inferiorità numerica fino alla fine del primo periodo, ma il parziale resta sul 2-0 per l’Asiago.

Il secondo periodo si apre con un’altra inferiorità per il Bolzano, che però resiste e poi inizia a farsi pericoloso. Al 26:28, McClure accorcia le distanze con un preciso tiro di polso, interrompendo un digiuno in casa biancorossa che durava da 95 minuti e 10 secondi. L’Asiago, tuttavia, risponde prontamente: al 30:33, alla prima azione offensiva del periodo, Ierullo segna ancora con un tiro di prima intenzione sull’assist di Saracino, riportando i padroni di casa avanti di due reti. Il Bolzano spreca un’altra superiorità numerica e rischia di subire il quarto gol in inferiorità, con Harvey provvidenziale su un tentativo di Misley.



Nel terzo periodo, il Bolzano scende sul ghiaccio con un piglio diverso e accorcia subito al 41:35: Frigo riceve nello slot e con un tiro preciso infila il disco sotto l’incrocio. L’Asiago non si lascia intimorire e al 45:41 trova il 4-2 con Gennaro, che sfrutta un errore in uscita di zona dei Foxes per segnare su assist di Ierullo. Poco dopo, un momento cruciale: Harvey non trattiene un tiro e il disco resta sulla linea, ma viene salvato in extremis da Seed. Al 50:11, il Bolzano accorcia nuovamente grazie a Finoro, che ribadisce in rete una respinta sul tiro di Seed. Gli ospiti continuano a spingere e trovano il meritato pareggio al 57:09: il tiro dalla blu di Bourque viene deviato in rete da Christoffer, che firma il 4-4 e manda la partita all’overtime.

Nel tempo supplementare, è ancora Christoffer a prendersi la scena: al 63:23, il canadese si avvicina alla porta e, dallo slot, batte Fazio con un tiro preciso che regala al Bolzano due punti preziosissimi. Una vittoria costruita con carattere e determinazione, che rilancia i Foxes in vetta al campionato e conferma la squadra di Hanlon come una delle più temibili della lega.

Migross Supermercati Asiago – HCB Alto Adige Alperia 4 – 5 OT [2-0; 1-1; 1-3; 0-1]

Reti: 01:56 Nick Moutrey (1-0); 16:14 Alex Ierullo (2-0); 26:28 Brad McClure (2-1); 30:33 Alex Ierullo (3-1); 41:35 Luca Frigo (3-2); 45:41 Matteo Gennaro (4-2); 50:11 Giordano Finoro (4-3); 57:09 Braden Christoffer (4-4); 63:23 Braden Christoffer (4-5)

Tiri in porta: 25-40
Minuti di penalità:
28-29

Arbitri: Nikolic M., Nikolic K. / Mantovani, Rigoni
Spettatori:
2.802

Oltradige e Bassa Atesina12 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta13 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano15 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone16 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia19 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti