Alto Adige
Borse di studio per corsi fuori provincia, domande fino al 26 maggio
Anche quest’anno la Provincia sostiene con apposite borse di studio gli studenti che frequentano una scuola superiore o un corso di formazione professionale a tempo pieno al di fuori dell’Alto Adige.
I corsi a tempo pieno devono avere una durata minima di 6 mesi, viene inoltre richiesto un praticantato minimo di almeno 4 mesi come presupposto per la futura attività professionale.
Per ottenere la borsa di studio i cittadini dell’Unione Europea devono aver risieduto ininterrottamente in Alto Adige da almeno due anni.
Le borse di studio possono essere inoltre assegnate a cittadini non comunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo o cittadini che, secondo la Direttiva 2011/95/UE hanno ottenuto lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria e sono quindi equiparati ai cittadini italiani, purché residenti in Alto Adige da almeno due anni ininterrottamente.
Il reddito “depurato” relativo all’anno 2020 non deve superare i 32.000 euro. A seconda del reddito famigliare l’importo della borsa di studio varia tra i 1.500 ed i 4.000 euro. Nel caso di corsi particolarmente costosi con tasse d’iscrizione e di frequenza che superano i 10.000 euro il limite massimo del reddito famigliare può essere elevato sino a 34.000 euro.
Le domande per l’anno scolastico 2021-2022 vanno presentate entro giovedì 26 maggio presso l’Ufficio assistenza scolastica di via Andreas Hofer 18, a Bolzano dove sono disponibili i relativi moduli. Questi sono disponibili anche online sul portale web della Provincia dedicato al tema diritto allo studio.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




