Bressanone
Bressanone: «Settimana Europea della Mobilità 2022»
In tutta Europa la settimana dal 16 al 22 settembre è dedicata alla mobilità rispettosa dell’ambiente e della salute. Il Comune di Bressanone organizzerà numerose iniziative.
L’attenzione è rivolta alla mobilità ciclistica e aziendale. “Durante la Settimana Europea della Mobilità diamo priorità ai temi che sono stati definiti importanti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”, spiega l’assessore alla Mobilità Thomas Schraffl. Si tratta innanzitutto di ciclismo. Ma poiché gran parte del traffico è causato dai pendolari, anche la mobilità aziendale è un tema importante.
La Settimana Europea della Mobilità prenderà il via a Bressanone venerdì 16 settembre alle ore 14.00 presso il cantiere comunale, dove le biciclette trovate e non reclamate saranno messe all’asta. Il tema della bicicletta continua martedì 20 settembre dalle 11.00 alle 17.00. In Piazza Hartmann è possibile far controllare gratuitamente la propria bicicletta.
I danni minori possono essere riparati immediatamente, ma per i danni più gravi è necessario rivolgersi alle officine specializzate di Bressanone. Giovedì 22 settembre invece i ciclisti possono far codificare le loro biciclette presso il comando di polizia locale. In questo modo sarà più facile la restituzione all’effettivo proprietario in caso di furto.
Sempre giovedì il Comune di Bressanone intende ringraziare i pendolari che utilizzano i mezzi di trasporto pubblici per recarsi al lavoro. Per questo motivo sarà offerta una colazione ai pendolari presso la stazione ferroviaria dalle ore 6.45 alle ore 8.00 del mattino.
Per quanto riguarda la mobilità aziendale lunedì 19 si terrà un evento speciale presso il Durst Campus. Il Comune organizzerà un incontro con le imprese di Bressanone per esaminare il tema del “mobility management aziendale” da diverse prospettive.
“Da un lato è un mio personale interesse che il Comune avvii un dialogo con le aziende sul tema della della mobilità sostenibile“, afferma il sindaco Peter Brunner. Ma, aggiunge, è anche definito in questo modo nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Questo è il primo evento di una serie.
L’obiettivo è quello di avere una buona panoramica della situazione della mobilità aziendale a Bressanone entro l’inizio del prossimo anno e di ottenere una buona divisione del lavoro tra le aziende e il Comune. “È importante che ogni attore contribuisca a migliorare la qualità della vita a Bressanone”, spiega il sindaco.
Tutte le iniziative rientrano nell’azione “Nuova Mobilità Bressanone“, che il Comune ha già lanciato nel 2019 per guidare la città e le frazioni verso una mobilità migliore, nuova e sostenibile.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




