Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Buoni spesa a Merano, nuove domande anche in maggio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I criteri di assegnazione dei buoni spesa finanziati con i fondi statali sono stati modificati per facilitare l’accesso di cittadini e cittadine in difficoltà alle agevolazioni. Le relative richieste possono essere presentate anche nel mese di maggio.

Hanno diritto a ottenere i buoni spesa:

 – singoli cittadini e nuclei familiari residenti a Merano (la composizione del nucleo deve corrispondere ai residenti dell’indirizzo dichiarato);

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

 – le persone che si trattengono attualmente sul territorio comunale e hanno in essere un contratto di lavoro oppure lo avevano almeno fino al 9 marzo 2020;

 – le persone che hanno perso o ridotto notevolmente le proprie entrate dal 9 marzo 2020 in poi a causa dei fenomeni socio-economici conseguenti all’emergenza epidemiologica COVID-19, che si trovano in condizioni di disagio economico e che non riescono ad acquistare beni di prima necessità alimentare.

Come richiedere i buoni spesa

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le richieste di buoni spesa possono essere presentate anche online. Il modulo è stato predisposto tenendo conto delle specifiche adottate dall’amministrazione comunale per definire i requisiti dei quali i/le richiedenti devono essere in possesso. La domanda potrà essere presentata da un unico componente dell’intero nucleo familiare.

La richiesta dei buoni spesa deve essere fatta, ove possibile, per via telematica, così da semplificare l’iter burocratico ed evitare inutili contatti fra persone. A tal fine le persone interessate possono utilizzare il modulo online.

In alternativa i/le richiedenti possono compilare il , scansionarlo e mandare il documento per email all’Ufficio servizi sociali del Comune ([email protected]).

Inoltre sussiste la possibilità di consegnare personalmente il modulo in formato cartaceo al primo piano, stanza 116 del Municipio, via Portici 192. In tal caso deve essere tuttavia concordato telefonicamente un appuntamento chiamando il numero +39 0473 250127.

A quanto ammontano i buoni spesa

L’importo del buono spesa è correlato al numero dei componenti del nucleo famigliare: le persone che vivono sole riceveranno un buono da 150 euro, per ogni persona in più il buono verrà aumentato di 100 euro fino a un importo massimo di 550 euro per famiglie con 5 e più componenti.

Dove utilizzare i buoni spesa

I buoni vengono caricati sulla tessera sanitaria del/la richiedente e possono essere utilizzati in una serie di negozi convenzionati.

Quando verranno distribuiti i buoni spesa?

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di rendere disponibili i buoni spesa nel modo più semplice possibile, così da garantire in tempi rapidi un sostegno alle famiglie in difficoltà.

Previsti severi controlli

L’Ufficio servizi sociali del Comune di Merano esaminerà le autodichiarazioni spedite o consegnate dai singoli cittadini, individuerà i nuclei familiari in stato di bisogno e deciderà sulla concessione dei buoni spesa. Le autocertificazioni saranno sottoposte a severe verifiche e coloro che avranno rilasciato dichiarazioni mendaci incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice Penale.

Un aiuto anche dai Banchi Alimentari

A Merano la distribuzione gratuita di generi alimentari a cittadini e famiglie meranesi in difficoltà è garantita anche dal Centro Sostegno Alimentare (via Roma 1, tel. +39 0473 530053 oppure +39 389 2353742, email: [email protected], servizio di sportello il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17), nel quale si sono riuniti tutti i seguenti Banchi Alimentari di Merano:

– Emporio solidale “Tenda di Abramo”

 – Banco Alimentare Sinich/Sinigo

 – Banco Alimentare Texel

 – Banco Alimentare Etschmann/San Vigilio

 – Banco fresco KIMM Untermais

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti