meteo
Caldo record sull’Italia, asfalto si deforma e caselli chiusi a Verona: nel weekend arriva il ciclone
Un’ondata di calore senza precedenti sta mettendo in ginocchio il Nord Italia, con picchi termici prossimi ai 40 gradi e le prime conseguenze sulla rete autostradale. Sull’autostrada A4 Venezia-Milano, i caselli di Verona Sud e Verona Est sono stati temporaneamente chiusi a causa del cedimento dell’asfalto, con deviazione consigliata verso l’uscita di Sommacampagna. La situazione è monitorata dalla Polizia Stradale in autostrada e dalla Polizia Locale di Verona nei pressi delle uscite.
Le elevate temperature hanno causato deformazioni longitudinali del manto stradale, le cosiddette “ormaie”, in un tratto recentemente riasfaltato tra Verona Sud e lo svincolo per l’A22 del Brennero in direzione Milano. I sistemi di monitoraggio della concessionaria A4 hanno rilevato in tempo reale i difetti strutturali, attivando un intervento urgente. Sul posto sono già operativi tecnici specializzati e squadre di manutenzione, in coordinamento con le autorità locali, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione.
Intanto, il caldo africano raggiunge il suo apice sul nostro Paese, con valori termici che superano abbondantemente le medie stagionali. “Nel corso delle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 luglio è attesa la fase clou del caldo intenso”, spiega Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it. “Vista l’origine delle masse d’aria, ovvero l’interno del Deserto del Sahara, le temperature si porteranno ben oltre i 37-38°C, soprattutto sulle pianure del Nord, nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna, e su gran parte del Centro.”
A Firenze e Roma si sfioreranno i 39°C, mentre sulle isole maggiori si potranno superare i 41°C. Il caldo si farà sentire anche in montagna, dove “la quota dello zero termico schizzerà ben oltre i 4500 metri”, sollevando nuove preoccupazioni per la stabilità dei ghiacciai.
Ma all’orizzonte si intravede un cambiamento radicale. “Un drastico cambiamento è previsto nel corso del weekend”, avverte Gussoni. “Un fronte temporalesco in discesa dal Nord Europa darà il via a una veloce fase di maltempo, spinto da un ciclone posizionato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia.” L’interazione tra le masse d’aria roventi e quelle più fresche e instabili creerà le condizioni ideali per lo sviluppo di potenti celle temporalesche, in grado di generare nubifragi e grandinate, soprattutto al Nord.
Giovedì 3 luglio sarà ancora dominato dal sole e dal caldo rovente su tutta la Penisola, con temporali localizzati su Alpi, Prealpi e Appennini. Venerdì 4 si ripeterà lo schema, ma con un primo segnale di instabilità al Nord. Sabato 5 sarà la giornata di svolta: temporali anche forti in Pianura Padana, Alpi, Liguria e Toscana, mentre al Sud continuerà a dominare il sole.
Nel weekend, atteso un calo termico al Nord, mentre il Centro-Sud resterà sotto l’influenza dell’anticiclone sub-tropicale, mantenendo il caldo intenso e condizioni di stabilità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato




