Politica
Cani aggressivi a Oltrisarco, Stagni: “Denunciate gli episodi”
Andare tranquillamente a passeggio con il proprio cane non è sempre possibile, soprattutto quando ci sono altri cani ingestibili e che non convivono con altri animali, rendendosi a volte anche pericolosi.
In questi giorni si leggono sui social nei gruppi di Oltrisarco situazioni pericolose che fanno tornare alla mente la vicenda del 14 ottobre 2018 quando un molosso aggredì ed uccise un cane a passeggio con la propria padrona in pieno centro di Oltrisarco.
Fu molto difficile in quella occasione far togliere il cane a quel proprietario che non era capace di gestirlo, in quanto per paura di ritorsioni non venivano sporte denunce nei confronti delle numerose situazioni pericolose che si susseguivano.
Stefano Stagni, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, leggendo queste segnalazioni affidate alle pagine di Facebook (e lo ha comunicato anche alla nostra redazione), ricorda ai cittadini l’importanza di denunciare sempre e subito alla Polizia Municipale tutte le situazioni di pericolo in maniera che le autorità ne siano al corrente e le possano controllare.
“Questo va fatto anche se non si conosce il nome del proprietario dell’animale – scrive Stagni – . Pubblicare post sui social può informare gli abitanti di un determinato quartiere, ma genera anche timori e non è uno strumento utile per le autorità.
L’ultima vicenda critica si è verificata nei giorni scorsi, quando un cane chiaro tipo Husky, ancora nel quartiere di Oltrisarco, avrebbe aggredito un cane di taglia più piccola e ne avrebbe importunati aggressivamente altri in altri episodi, talvolta provocando ferite lievi.
Si legge nei gruppi dedicati al quartiere che il suo proprietario lo lascia spesso libero e che sia spesso sotto gli effetti dell’alcol, in altri post si legge che frequenta alcuni noti bar del quartiere e che sarebbe aggressivo anche con alcune persone. Da qui la necessità di prevenire il ripetersi di nuovi episodi analoghi o più dolorosi come in passato, attraverso l’unica ed efficace arma in mano ai nostri amici a quattro zampe: le denunce.
Solo in presenza di denunce le autorità possono intervenire, eseguendo controlli in zona, eseguendo controlli sul cane e sul padrone, verificando che sia in grado di gestire l’educazione e la convivenza pacifica. Solo attraverso i precedenti segnalati sarà possibile valutare l’effettiva gravità o meno della situazione classificando gli eventi come sporadici o ricorrenti e intervenire con la dovuta tempestività“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




