Connect with us

Bolzano

Cani liberi a Oltrisarco, aumentano le aggressioni. Interpellanza del consigliere Stagni (FdI): “Servono controlli”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La presenza di cani tenuti liberi nei parchi, giardini e strade può causare incidenti e alterchi arrecando danni materiali, fisici e psicologici alle vittime. In casi non così rari, anche la morte del proprio animale d’affezione o il ferimento di un adulto o di un bambino.

Il quartiere di Oltrisarco, oltre ad altre zone della città di Bolzano, non è nuovo ad episodi simili e dopo aver ricevuto l’ennesima segnalazione Stefano Stagni, consigliere di Circoscrizione per Fratelli d’Italia, è intervenuto presentando una interpellanza.

L’ultimo episodio risalirebbe a pochi giorni fa e nello specifico al 23 novembre, quando Stagni ha raccolto la segnalazione di una coppia che stava facendo il giro del parco Mignone con la propria cagnolina per farle fare due passi prima di rientrare per il coprifuoco delle 20.



Erano circa le 19.50 quando i due hanno avvistato un uomo che faceva giocare il suo cane all’interno della nuova struttura giochi del parco. Il cane è successivamente corso dietro un cespuglio saltando contro la loro piccola quattrozampe. 

Naturalmente era libero – racconta il consigliere –  la loro invece regolarmente al guinzaglio. Il padrone è riuscito a recuperare l’animale, ma non prima che riuscisse a mordere la loro cagnolina all’orecchio.  Si è anche arrabbiato dicendo che la coppia stava continuando a girare per il parco. Solo per un caso fortuito la cagnolina non ha riportato danni gravi o permanenti.

Immediato il ricorso al veterinario di turno. Il lunedì seguente i padroni della piccola hanno scritto all’ufficio ambiente del comune. Qui è stato loro riferito che sarebbe stato necessario chiamare la sera dell’aggressione presentanto la relativa denuncia. Purtroppo non sapevano di dover rimanere sul posto in attesa delle forze dell’ordine, oltre al fatto che  non potevano certo fermare con la forza il proprietario dell’altro cane e che erano preoccupati per la salute della loro cagnolina e per questo non perfettamente lucidi“.

Gli stessi cittadini riferiscono non essere la prima volta che questo cane ne aggredisce altri. Il proprietario, tuttavia, si ostina a lasciarlo spesso libero. Da quanto riferiscono almeno altri 3 o 4 sarebbero stati attaccati. Stefano Stagni ha riscontrato anche attraverso i canali social che ci sono periodicamente lamentele di cani lasciati liberi che provocano paure e pericolo per gli altri, e ricorda di essere già intervenuto attraverso la stampa locale dopo un evento molto traumatico in cui perse la vita un cagnolino vicino alle scuole Tambosi, sempre a causa di un cane lasciato senza guinzaglio dal suo incosciente proprietario.

Stagni chiede nella sua interpellanza se il Comune e la Circoscrizione sono a conoscenza di questa problematica e cosa intendano fare per risolverla, proponendo  di comunicare ampiamente alla popolazione le modalità per eseguire segnalazioni e denunce anche da parte di chi non è vittima di aggressioni, di far installare dal Comune di Bolzano telecamere per il monitoraggio e controllo delle zone a rischio, e maggiori controlli da parte delle Polizia Municipale, anche mediante il ripristino del Vigile di quartiere.

 

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti