Connect with us

Alto Adige

Carabinieri di Bolzano: droga sequestrata e gravissimo episodio di disturbo con raggio laser puntato verso l’elicottero

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I militari del comando provinciale Carabinieri di Bolzano hanno svolto un servizio coordinatoa largo raggio” che ha riguardato centri urbani e viabilità principale.

Le nove compagnie hanno dispiegato una cinquantina di autopattuglie, affiancate – come detto – da due cani e  relativi conduttori appartenenti al nucleo CC cinofili di Laives e da un mezzo aereo del 3° nucleo CC elicotteri di Bolzano.

L’uso in orario notturno dell’elicottero permette, sia con il suo potente faro che con eventualmente la telecamera infrarossi, di controllare le aree non illuminate quali i parchi, le aree lungo i fiumi e le campagne.



Quasi 450 sono state le persone controllate e più di 200 veicoli. Controllati anche una sessantina di locali pubblici e relativi avventori senza riscontrare violazioni.

Lungo le arterie stradali più importanti sono stati svolti posti di controllo rinforzati a doppio senso di marcia.

I cani sono stati capaci di fiutare anche le più piccole quantità di droga e ci sono stati sette sequestri: uno a Vipiteno, Egna e Bressanone e quattro a Merano. Di questi uno è stato sequestro penale e sei amministrativi con segnalazione al prefetto.

La serata è stata abbastanza tranquilla nel complesso e si è segnalata solo una guida in stato d’ebbrezza (in val Pusteria) e 10 altre minori violazioni del codice della strada.

In centro città, i carabinieri sono fortunatamente intervenuti con grande tempestività per impedire il degenerarsi di un principio di rissa tra due gruppi di giovani, alcuni anche minorenni, che si sono affrontati lungo la via davanti a un pubblico locale.

Triste e singolare episodio è accaduto poco prima delle 21 nel quadrilatero compreso tra via Piacenza, via Alessandria e via Bari. Mentre l’elicottero sorvolava la zona, qualcuno dal parcheggio lo ha illuminato con un raggio laser di colore verde.

Il pilota, disturbato dall’interferenza ha deciso di spostarsi ma da terra il poco intelligente soggetto insisteva. Quindi i carabinieri a bordo dell’elicottero hanno illuminato i soggetti, due, che hanno tentato di svicolare dal parco verso via Bari.

Peccato che dall’elicottero altri carabinieri sono stati guidati a terra e hanno intercettato i due che sono quindi ritornati indietro e si sono mescolati a un altro gruppetto che era presente nel parcheggio.

Ovviamente l’autore si era nel frattempo disfatto del laser e i carabinieri non l’hanno trovato. Il gruppetto di ragazzini, tutti minorenni, ha ricevuto un inaspettato appoggio dai rispettivi genitori che, anziché redarguire i giovani per il loro stupido e potenzialmente pericoloso comportamento, se la sono presa coi carabinieri.

La vicenda sarà riferita dai carabinieri alla Procura della Repubblica per i minorenni. Il reato di “Attentati alla sicurezza dei trasportiprevede una pena della reclusione da uno a cinque anni. Tale ipotesi di reato peraltro prevede per la polizia giudiziaria la possibilità di arrestare l’autore in flagranza.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti