Connect with us

Val Pusteria

Carabinieri di San Candido: continua il ciclo d’incontri informativi sulle truffe agli anziani.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nelle scorse settimane il Maresciallo Maris Ganz, Comandante della Stazione Carabinieri di Prato alla Drava, ha incontrato un consistente numero di anziani, residenti nella relativa frazione del proprio territorio di competenza del comune di San Candido, illustrando loro, con l’aiuto peraltro anche dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo della Sezione di Prato alla Drava, le principali tecniche di raggiro adottate da questa particolare categoria di malviventi.

L’occasione è stata utile per dispensare consigli e ben descrivere tutte le modalità attraverso le quali questi criminali riescono, di sovente, a truffare gli anziani malcapitati. Molti gli esempi trattati in concreto, dalla truffa della “cauzione” a quella della “perdita di gas”, all’incidente successo ad un parente caro o ad un amico di famiglia, fino alla più classica “c’è posta per lei”. «Suonano il campanello della porta di casa – dice il Maresciallo – e si presentano come dipendenti di ogni genere, travestiti ad hoc, volenterosi di risolvere un grave problema…”, “…ma quello che di certo non cambia – continua – è la vittima prescelta: una persona di una certa età, solitamente sola in casa, ben disposta anche verso chi non è conosciuto, attratta da false novità, abilmente prospettate.»

L’incontro, conclusosi con una piccola merenda, è stato utile anche per instaurare l’auspicato rapporto di fiducia tra le istituzioni ed il singolo cittadino, talvolta restio a denunciare la truffa per imbarazzo e vergogna. Gli incontri già avviati anche altrove continueranno in tutta la Val Pusteria ad opera delle numerose Stazioni Carabinieri della Compagnia di San Candido presenti sul territorio ed impegnate col loro quotidiano e silenzioso impegno nella tutela della sicurezza della comunità e delle fasce più deboli.



Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti