Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Carabinieri salgono a bordo degli autobus per la sicurezza dei cittadini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La sicurezza nei trasporti pubblici della Bassa Atesina e Caldaro è stata rafforzata con una nuova iniziativa del Comando Compagnia Carabinieri di Egna. Ora, i passeggeri dei mezzi pubblici potranno notare la presenza di carabinieri in uniforme alle fermate e a bordo degli autobus. Questo servizio, che ha preso il via questa settimana con l’attuazione da parte delle Stazioni di Laives e di Ora, vede i militari accompagnare i viaggiatori per parte del loro viaggio.

Questa iniziativa si aggiunge alle consuete pattuglie a piedi effettuate dalle 10 Stazioni Carabinieri della zona e ha già ottenuto il plauso dei sindaci e dei residenti. La vicinanza fisica dei carabinieri consente ai cittadini di dialogare direttamente con loro senza doversi recare in caserma o chiamare il numero di emergenza.

L’obiettivo di questa novità è di essere a stretto contatto con i numerosi utenti dei bus giornalieri, prevenendo così situazioni di disagio causate da passeggeri indisciplinati o sgarbati e garantendo tranquillità anche agli autisti. I militari, che non sostituiranno le funzioni degli ispettori delle Autolinee, si concentreranno particolarmente nelle ore mattutine per tutelare gli studenti da episodi di bullismo o di prevaricazione.



In presenza di comportamenti anomali, sono previsti anche servizi con carabinieri in borghese a bordo degli autobus. Il Capitano Federico Seracini, Comandante della Compagnia di Egna, ha sottolineato l’intento principale dell’iniziativa: garantire sicurezza e ascoltare le esigenze dei cittadini. Egli ha inoltre ribadito la piena disponibilità dei carabinieri a ricevere segnalazioni da parte degli utenti del servizio pubblico.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti