Connect with us

Politica

Caramaschi offende all’Orf i militanti di FdI: “Neofascisti”. Urzì: “Sconvolgente. Ora interrogazione su Suedtirol Heute”

Pubblicato

-

Chiedo una immediata dichiarazione di scuse da parte del sindaco di Bolzano (ancora per poco) Renzo Caramaschi che all’indomani della visita della presidente nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni in una dichiarazione rilasciata all’emittente austriaca Orf, pensando probabilmente di non essere ascoltato anche da noi, ha associato l’immagine bella e positiva dei nostri militanti radunati in piazza Stazione a orde di neofascisti“.

Lo dichiara a dir poco contrariato il consigliere provinciale e responsabile regionale di Fratelli d’Italia AANC, Alessandro Urzì, che stigmatizza una dichiarazione che non trova eguali e alcuna giustificazione, di cui ‘il sindaco oltre a scusarsi dovrebbe anche vergognarsi‘.

La città si deve difendere più che dalla rovina della città (che Fratelli d’Italia denunciava con forza, prendendo a titolo d’esempio piazza Stazione, ndr) da quella dei neofascisti”, sono in effetti le dichiarazioni che la testata austriaca nel programma Suedtirol Heute attribuisce al sindaco Caramaschi che in via diretta subito dopo rincara la dose: “Sono nostalgici del fascismo, sempre contro l’autonomia della nostra terra”.

Pubblicità
Pubblicità

Questa supponenza è riprovevole e auspichiamo che il sindaco voglia attenersi oltre che ai suoi doveri d’ufficio anche a quelli del rispetto democratico dell’avversario, che è poi il rispetto dei propri cittadini che non la pensano come lui.

E’ un linguaggio da anni Settanta, quando Caramaschi era giovane e di cui forse ha nostalgia, ma che non rendono onore ai suoi ultimi giorni di servizio nel suo ruolo di sindaco. Poteva congedarsi in modo più elegante. Ancora più disarmante il fatto che il sindaco abbia, attraverso l’Orf, sostenuto che i bolzanini dovrebbero preoccuparsi più di noi che del degrado della città, dichiarazioni inaccettabili e offensive“.

Grave infine che questo servizio (che peraltro, prima delle accuse di neofascismo del sindaco contro Fratelli d’Italia, ha definito più volte il nostro partito con un linguaggio altrettanto demodé usando l’aggettivo di “postfascista”) sia stato trasmesso nell’ambito di un programma televisivo che è finanziato dalla Provincia autonoma di Bolzano, attraverso una convenzione con lemittente di Stato austriaca Orf, ma che assume un unicum assoluto di cui torneremo ad occuparci: ossia un editore straniero di programmi di informazione pagato da una istituzione politica italiana, con ovviamente mille dubbi sulla indipendenza “per condizionamento ambientale” della informazione.

Il sospetto dopo il servizio dell’altro giorno ovviamente rimane più che fondato. Vorremmo vedere e sentire simili espressioni usate verso altri protagonisti politici… ma infatti non le vedremo né sentiremo. Ho presentato su questo anche una interrogazione urgente in Provincia per sapere come un programma finanziato dalla Provincia possa così pesantemente insolentire una forza politica rappresentata in Consiglio provinciale, regionale ed in Parlamento“, conclude Urzì.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità
    Con l’arrivo della primavera si entra nel vivo della dichiarazione dei redditi. Nei modelli di quest’anno debuttano alcune importanti novità la riduzione progressiva dei bonus fiscali per i redditi alti, l’obbligo di tracciabilità e i... The post Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità appeared first on Benessere Economico.
  • Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia
    Alla luce del progetto pilota, il Governo spagnolo si avvia alla fase di sperimentazione che prevede di ridurre l’orario lavorativo dei dipendenti senza diminuirne lo stipendio: una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale... The post Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza