Connect with us

Politica

Caramaschi vuole vendere le 6 farmacie comunali a una Spa? M5S: “Dica le motivazioni”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Altro che scossa, altro che uomo d’azione! Dopo aver suggellato la definitiva cessione a Benko di mezzo Parco della stazione e aree annesse e dopo aver imposto un bando unico per la vendita dell’areale di Bolzano, ora il sindaco di Bolzano vuol cedere altri gioielli di famiglia: le farmacie comunali“, esordiscono i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle Fortini e Giacomoni.

Il Movimento 5 stelle vuole chiarezza sulla sorte di un asset cittadino la cui resa economica è invidiabile per una qualsiasi azienda ed è molto apprezzato dai cittadini senza dimenticare le 25 famiglie a cui le farmacie danno lavoro.

Non c’era scritto nel programma del Sindaco di possibili dismissioni o collaborazioni con la partecipata trentina, ma ora riaffiora la proposta di una possibile collaborazione con Trento che vede le proprie farmacie, ben 16, amministrate da una Spa.



Ci chiediamo cosa ci sia sotto, perché il Comune di Bolzano, che ha società partecipate e settori interni di attività che da anni sono in perdita e richiedono ingenti somme di denaro pubblico per essere mantenute, valuti una partecipazione di minoranza in una società trentina o addirittura alla vendita delle nostre farmacie.

“Molti farmacisti in città posseggono un’unica farmacia privata, che genera utile, e non per questo stanno pensando di cessare l’attività o di venderla subito. Per questo i conti non tornano“.

Come sempre l’aspetto più preoccupante è la mancanza di informazione nei confronti dei cittadini su quello che il Sindaco e la sua Giunta vuole fare delle farmacie comunali.

La direttrice delle farmacie comunali, dottoressa Pacchiani, se ne è andata. In qualunque azienda privata ci si sarebbe chiesto quali le motivazioni dietro la perdita di una risorsa di valore. Il sindaco ha considerato che forse la macchina burocratica ed in questo caso la dottoressa non sia stata lasciata inascoltata, oberata di responsabilità nella gestione di un patrimonio che porta nelle casse del Comune un utile di quasi un milione?

E concludono: “Chiediamo che si instauri una collaborazione con la Provincia, che gestisce le farmacie provinciali all’interno degli ospedali, in modo da preservare e valorizzare la specificità delle nostre farmacie in termini di servizio offerto, tutela del bilinguismo e valore aggiunto per la gestione pubblica.

Ricordiamo, inoltre, che le farmacie comunali hanno una funzione di prevenzione attraverso campagne informative la cui gestione è bene rimanga nel nostro territorio“.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti