Connect with us

Bolzano

Castel Firmiano, ultimati i lavori: da vecchia discarica a grande area verde

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Da vecchia discarica a grande area verde recuperata alla comunità in una posizione panoramica invidiabile alle porte della città in zona Castel Firmiano. Sono ormai praticamente ultimati i lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito che un tempo, fino agli anni ’60, ospitava la cosiddetta “vecchiadiscarica di Castel Firmiano.

Stamane il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini, alla presenza dei tecnici responsabili dei lavori, hanno presentato gli esiti di questo importante e delicato intervento di bonifica e recupero costato quasi 8 milioni di Euro in buona parte finanziato dalla Provincia.

Rimodellamento e stabilizzazione del corpo della discarica, incapsulamento dei rifiuti (ca. 332.000 m3 di rifiuti inorganici misti ovvero macerie della città bombardata e scorie industriali) , rinverdimento e piantumazione di nuove alberature, migliore regimazione delle acque piovane, ripristino dei campi da tennis, realizzazione di nuovi collegamenti alle vie pedonabili e ciclabili esistenti con percorsi e vie per pedoni e biciclette, creazione di un’ area di verde pubblico con piattaforma panoramica e due piccoli stagni.



Raddoppiate anche le vasche di raccolta dei percolati sia della vecchia discarica, che di quella “nuova” già bonificata anni fa e che si trova nelle vicinanze di Castel Firmiano. Gli esistenti campi da tennis sono stati smantellati e ripristinati, dopo la posa dell’impermeabilizzazione.

Una superficie complessiva di circa 42.000 m2 ed un’area verde che, oltre all’uso pubblico, sarà utilizzata dalle unità cinofile da soccorsoDolomiten” e dagli operatori del Centro Recupero Avifauna Bolzano (CRAB). In prospettiva previsto inoltre l’ampliamento della zona sportiva con realizzazione di due nuovi campi da paddle ed uno da tennis. Ad oggi sono stati piantumati oltre 4.200 arbusti e cespugli mentre in settembre è prevista la messa a dimora di una cinquantina di grandi piante.

Abbiamo recuperato e restituito alla città un prezioso spazio verde: un’area di circa 4 ettari che i bolzanini più “maturi” ricorderanno sicuramente essere stata la discarica cittadina sino agli anni ’60”. Così il Sindaco Renzo Caramaschi che ha anche sottolineato che a Bolzano in futuro non verranno più realizzate discariche grazie al termovalorizzatore che, oltre a smaltire rifiuti, consente di recuperare energiapulita”.

Grazie al teleriscaldamento (attualmente una rete di 55 KM) possiamo produrre energia a costi concorrenziali per gli utenti, ed in particolare nel periodo invernale, anche di abbattere la produzione di CO2 (anidride carbonica) di un buon 30- 35%  migliorando quindi anche la qualità dell’aria“.

Responsabile dell’intervento di bonifica e recupero dell’area della vecchia discarica per quanto riguarda il Comune di Bolzano, il direttore dell’Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia, Emanuele Sascor.

I lavori sono stati materialmente eseguiti dal raggruppamento temporaneo di Imprese costituito da Mair Josef di Prato allo Stelvio (BZ), Lago Rosso di Ville d’Anaunia (TN) e Wipptaler Bau di Brennero (BZ). La direzione dei lavori è stata affidata all’Ing. Martin Weiss di Büroweiss, mentre la parte geologica è stata seguita dal geologo Lorenzo Cadrobbi di Geologia e Ambiente.

Bolzano Provincia16 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina16 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia16 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia16 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia6 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino6 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia4 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti