Connect with us

Valle Isarco

Castel Velturno: progettazione del 2° lotto di lavori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Di recente sono terminati i lavori del 1° lotto per il risanamento e la riqualificazione funzionale di Castel Velturno, manufatto risalente al tardo XVI secolo che fu residenza estiva dei principi vescovi dell’Alto Adige.

Gli interventi, progettati dall’architetto Paolo Berlanda di Bolzano, sono stati assegnati nel 2021 all’azienda P-Dach Srl di Egna e prevedevano il rinnovo del manto di copertura in scandole del Palazzo Vescovile e dell’edificio di servizio, nonché il restauro delle facciate di entrambi gli edifici. Le altre imprese locali impegnate nel cantiere sono state la ditta Gebhard Sas di Velturno, la ditta Blasbichler Bau Srl di Velturno e la ditta Sparer Srl di Barbiano.

Ora si dovrà provvedere alla realizzazione del 2° lotto di lavori, ovvero il restauro della cappella e delle sale al piano terra del Palazzo vescovile, alla ristrutturazione del piano terra in modo da ricavare una nuova reception, all’adeguamento e rinnovo degli impianti elettrici esistenti, il restauro della muratura del cortile del cervo e la nuova area ristoro, con palco per la banda musicale, tendone e illuminazione nel giardino del cervo, tanto attesa dalle associazioni culturali.



L’assessore provinciale al Patrimonio, Massimo Bessone, si è recato con Daniel Bedin, direttore della Ripartizione Patrimonio, e Luca Carmignola, direttore dell’Ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni, il sindaco Konrad Messner ed il vicesindaco Patrick Delueg, presso il borgo della Valle Isarco e ha preso visione degli interventi eseguiti.

Con il termine del 1° lotto d’interventi e l’assegnazione del 2° lotto possiamo continuare con gli interventi di risanamento e riqualificazione funzionale di Castel Velturno, un’importante struttura museale che testimonia la storia della nostra terra. Il nostro impegno è quello di valorizzare al meglio il patrimonio storico-culturale dell’Alto Adige rendendolo accessibile al pubblico e attraente per molti visitatori e turisti”, afferma l’assessore provinciale Bessone.

Gli interventi del 2° lotto  

Gli interventi edilizi interni prevedono il ripristino degli intonaci ammalorati, la pulizia delle murature, pittura delle pareti e pittura protettiva dei soffitti lignei. Al fine di facilitare l’accesso al piano terra verrà realizzata una pavimentazione dell’ingresso al palazzo vescovile in resina trasparente così da consentire un facile percorso ai visitatori.

Gli interventi prevedono anche il restauro della muratura del cortile del cervo ed il rifacimento dell’area ristoro, con palco per la banda musicale, tendone e illuminazione nel giardino. La Provincia investirà complessivamente 2,1 milioni di euro nei lavori di risanamento e riqualificazione. Gli interventi seguono il progetto planivolumetrico approvato dalla Giunta provinciale nel 2016, poi aggiornato ed integrato nel 2021.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino3 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano3 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano3 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti