Merano
Celebrati oggi a Merano i 90 anni di ANC, Associazione Nazionale Carabinieri – Il video
Si è svolta questa mattina, sabato 25 maggio, la cerimonia per il 90mo anniversario della costituzione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Merano con il corteo in centro e il concerto finale sulla terrazza del Kurhaus.
Un appuntamento che ha avuto avvio con la celebrazione della S.Messa solenne alle 10 nel Duomo di Merano, presieduta dal Cappellano capo del Comando Legione dei Carabinieri del Trentino Alto Adige don Gianmarco Masiero e concelebrata assieme ad altri prelati.
Dalle 11, il corteo si è mosso per le vie del centro da corso Libertà per passare in piazza Teatro e le passeggiate del Lungo Passirio.
Approdo finale, la terrazza del Kurhaus per l’evento musicale della Fanfara dell’Arma, 3° Reggimento Lombardia, preceduto dal saluto delle Autorità e dal discorso del presidente Anc Merano Giuseppe Marando.
A formare il corteo guidato da un automezzo dell’Arma, la fanfara seguita da una rappresentanza del Nucleo Uniformi storiche di Milano.
Con il Gonfalone del Comune di Merano, anche i gagliardetti e i Labari delle Associazioni, le autorità militari e civili, le sezioni Anc della provincia di Bolzano (per ultima l’Anc di Merano) e diverse rappresentanze dei sodalizi combattentistici e d’Arma.
Ospiti, soci, familiari e simpatizzanti hanno preso parte alla manifestazione e al ritrovo finale presso l’Hotel Aurora di Merano per il pranzo e la premiazione dei tesserati con più di 15 anni di iscrizione.
Fondata nel 1929, la sezione Anc di Merano è guidata ormai da anni dal presidente Giuseppe Marando ed è intitolata a Raffaele Giusa, eroe e medaglia d’oro al valore civile per il salvataggio di donne e bambini durante l’incendio nei territori sardi del 1916.
Giusa perse la via assieme al vice brigadiere Enrico Garau nel portare soccorso a Osidda, Onarù, Lodè, Lula e Bitti.
Tra gli ospiti illustri del grande evento commemorativo il Generale Ugo Cantoni, comandante Legione Carabinieri del Trentino Alto Adige, il Generale Giancarlo Maffei, Capo Gruppo Carabinieri Soccorso in Montagna, il generale Willibald Schenk, Vice Capo Gruppo ANA Marlengo, il Colonnello Cristiano Carenza, comandante provinciale Carabinieri Bolzano, Rita Mattei, vice presidente del consiglio provinciale, il Maggiore Mariano Bastanza, Comando 7 Rgt CC Laives, Nerio Zaccaria, assessore comunale di Merano, l’Ispettore regionale Anc Ten. Mauro Tranquillini, il coordinatore provinciale Anc Egon Raffeiner e tutti i rappresentanti dell’Arma della Provincia di Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




