Alto Adige
Celebrazione della Virgo Fidelis nella chiesa dei Cappuccini a Egna
Presso la Chiesa dei frati Cappuccini di Egna, si è svolta la tradizionale celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle autorità civili e militari e di numerosi ospiti.
La cerimonia religiosa è stata officiata da Don Gabriele, parroco di Egna, con la partecipazione calorosa della comunità locale e dei rappresentanti dei comuni della Bassa Atesina e di Caldaro. Tutti i Sindaci della zona hanno preso parte alla celebrazione, testimoniando la stretta collaborazione tra l’Arma e le istituzioni locali.
Presenti anche i rappresentanti della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale Provinciale, della Polizia Locale di Egna e Laives, di molte Associazioni di Volontariato nonché i vertici dei Vigili del Fuoco Volontari della Bassa Atesina.
Particolare riconoscenza è stata espressa a Frate Peter, che anche quest’anno ha ospitato la celebrazione nel suggestivo contesto della Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini.
Il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Egna – Capitano Federico Seracini ha rivolto un sentito ringraziamento a nome di tutto il personale dell’Arma, sottolineando come la vicinanza delle istituzioni e della cittadinanza sia motivo di grande orgoglio e sostegno nell’impegno quotidiano a servizio della comunità della Bassa Atesina e dell’Oltradige. Un caloroso saluto è stato riservato al Direttivo e ai soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presenti con una folta rappresentanza, per il loro costante impegno a fianco dell’Arma in servizio.
Durante la celebrazione, è stata ricordato con emozione anche la Giornata dell’Orfano, occasione in cui l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma (ONAOMAC) è stata lodata per il suo instancabile impegno a sostegno dei ragazzi e delle ragazze che hanno perso i propri cari. Sono oltre 1.150 i giovani assistiti, ai quali vengono garantiti aiuti per gli studi e per l’ingresso nel mondo del lavoro, con unsostegno particolare riservato ai bambini con disabilità, per i quali l’assistenza prosegue per tutta la vita.
Al termine della celebrazione, gli ospiti sono stati invitati nella Sala Consiliare del Comune di Egna, gentilmente messa a disposizione dalla Sindaca Karin Jost, per un momento di convivialità organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Egna. La celebrazione della Virgo Fidelis ha così rafforzato i legami tra l’Arma, le istituzioni e la comunità locale, in un clima di profonda gratitudine e collaborazione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto



