Bolzano
Censimento permanente: arriva la visita del rilevatore comunale
Con il mese di ottobre è iniziato il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e da domani (10 ottobre) gli interessati riceveranno la visita di un rilevatore comunale con pc portatile per intervista online.
Dall’ultima rilevazione dell‘ottobre 2011 sono intervenute numerose ed importanti novità.
In particolare, il Censimento della popolazione non verrà più effettuato, come in passato, ogni 10 anni, ma d’ora in poi si svolgerà annualmente sotto forma di Censimento Permanente. Non saranno più coinvolti tutti i comuni, ma a turno un campione di essi.
Il Comune di Bolzano fa parte del campione 2018, insieme a 50 altri Comuni della provincia.
Trattandosi di una rilevazione campionaria, non vengono censiti tutti i cittadini del Comune di Bolzano, ma soltanto coloro che risultano residenti in determinate zone di territorio interessate dalla rilevazione.
Il Censimento permanente viene svolto secondo le modalità previste dalle disposizioni europee e nazionali ed ha lo scopo, da un lato di verificare quante persone sono effettivamente residenti all’interno del territorio comunale e, dall’altro di raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure in campo economico e sociale.
Questo Censimento non prevede l’utilizzo di questionari cartacei e viene svolto online a mezzo computer. Sono previste due rilevazioni: la prima (rilevazione areale) inizierà domani mercoledì 10 ottobre e si protrarrà al massimo fino al 9 novembre. In questa fase le famiglie interessate riceveranno la visita di un rilevatore comunale munito di computer portatile che farà loro un’intervista.
La seconda rilevazione (rilevazione da lista) è iniziata lunedì 8 ottobre e durerà fino al 20 dicembre.
In questo caso i cittadini coinvolti sono invitati a compilare il questionario direttamente online utilizzando i codici di accesso (username e password) indicati nella lettera inviata loro da ISTAT/ASTAT.
Per il Censimento permanente sussiste l’obbligo di risposta da parte dei cittadini interessati. Nel caso in cui entro il 7 novembre i cittadini non avessero ancora compilato il questionario di propria iniziativa, verranno contattati dal Comune o da un rilevatore.
Anche i Centri Civici sono a disposizione per assistenza alla compilazione e ulteriori informazioni e chiarimenti, nei seguenti giorni e orari: martedì ore 9-13; giovedì ore 9-13 e ore 14-17.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faProroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare




