Bolzano
Centri diurni-pedagogici Europa sistemati in via Fago a Bolzano
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio ha stabilito di assegnare il prefabbricato in via Fago 14A a Bolzano all’Azienda Servizi Sociali per la collocazione dei centri diurni socio-pedagogici “Europa” per le persone con disabilità. L’Azienda lo utilizzerà fintanto che il nuovo edificio in viale Europa 138 a Bolzano, dove erano precedentemente dislocati questi servizi, non sia ricostruito.
Il prefabbricato in via Fago 14A a Bolzano è di proprietà provinciale e confina con l’edificio principale dove sono sistemati i servizi residenziali e semiresidenziali per le persone con disabilità. Il Servizio di riabilitazione dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, che lo aveva utilizzato in passato, ora ha lasciato liberi questi spazi.
Ottimizzato uso dei servizi
“La vicinanza del prefabbricato all’edificio principale rende possibile agli utenti dei centri diurni socio-pedagogici l’utilizzo della mensa, della piscina e degli altri servizi del centro di riabilitazione”, fa presente l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio che sottolinea: “In tal modo, inoltre, le risorse finanziarie di questo importante servizio per persone più bisognose possono essere ottimizzate ed utilizzate in modo sinergico”.
Finanziamento nuova struttura già assicurato
L’immobile che si trova in viale Europa 138 a Bolzano sarà sottoposto a interventi di demolizione e ricostruzione. La progettazione di fattibilità tecnico-economica per la ricostruzione dell’edificio è già stata avviata. È in corso di modifica il programma planivolumetrico e l’adeguamento dei relativi costi per adeguare la struttura alle mutate esigenze degli utenti, come chiesto dall’Azienda Servizi Sociali. Tali modifiche ed integrazioni saranno sottoposte alla Giunta nelle prossime settimane. Il finanziamento dell’opera, per circa 4,6 milioni di euro, è già assicurato nella progammazione delle opere edili.
“Siamo impegnati a rinnovare e modernizzare le strutture per i servizi che svolgono un’attività preziosa per i cittadini in difficoltà, bisognosi di assistenza e cure”, afferma l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e il patrimonio. L’edificio in passato era stato oggetto di importanti infiltrazioni d’acqua, che non è stato possibile eliminare con i diversi lavori di manutenzione e che hanno reso i locali non utilizzabili.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
