Società
Etichette sui prodotti: cosa significa la “℮” accanto all’indicazione della quantità?
Sulle confezioni dei prodotti alimentari, accanto all’indicazione della quantità compare spesso una “℮”, per esempio “℮ 250 g”: si tratta dell’abbreviazione di quantité estimée (“quantità stimata” in francese).
La lettera ‘e’ che compare nelle etichette di diversi prodotti è un segno di omologazione della Commissione europea. Indica che il numero di pezzi o il peso netto del prodotto è stato determinato da un apparecchio sottoposto a un controllo metrologico, per verificare cioè l’affidabilità e l’esattezza delle misure registrate.
Non è un’indicazione obbligatoria e non ha nulla a che vedere con la composizione, gli additivi, o con qualunque altra caratteristica del prodotto.
Tale normativa (76/211/CEE) stabilisce in quale misura massima la quantità effettiva (in massa o volume) di un prodotto può divergere dal quantitativo nominale riportato sulla confezione.
Tuttavia, non essendo possibile che con gli impianti di riempimento non si registrino leggere variazioni del quantitativo introdotto, per alcune confezioni sono concesse variazioni di un certo ordine di grandezza.
Nelle confezioni con un contenuto compreso tra 500 e 1.000 g o ml, ad esempio, il quantitativo totale può essere inferiore di 15 g o ml al massimo rispetto alla quantità nominale stampata. Nella media il quantitativo nominale deve essere rispettato.
Le autorità proposte verificano il rispetto della direttiva sui prodotti preconfezionati con controlli a campione. L’utilizzo del segno ℮, però, non è obbligatorio per legge.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




