Connect with us

Società

Etichette sui prodotti: cosa significa la “℮” accanto all’indicazione della quantità?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sulle confezioni dei prodotti alimentari, accanto all’indicazione della quantità compare spesso una “℮”, per esempio “℮ 250 g”: si tratta dell’abbreviazione di quantité estimée (“quantità stimata” in francese).

La lettera ‘e’ che compare nelle etichette di diversi prodotti è un segno di omologazione della Commissione europea. Indica che il numero di pezzi o il peso netto del prodotto è stato determinato da un apparecchio sottoposto a un controllo metrologico, per verificare cioè l’affidabilità e l’esattezza delle misure registrate.

Non è un’indicazione obbligatoria e non ha nulla a che vedere con la composizione, gli additivi, o con qualunque altra caratteristica del prodotto.



L’utilizzo del segno mira a facilitare la circolazione delle merci all’interno dell’Unione Europea e certifica che la quantità contenuta nella confezione rispetta le disposizioni della direttiva UE in materia di preconfezionamento.

Tale normativa (76/211/CEE) stabilisce in quale misura massima la quantità effettiva (in massa o volume) di un prodotto può divergere dal quantitativo nominale riportato sulla confezione.

Tuttavia, non essendo possibile che con gli impianti di riempimento non si registrino leggere variazioni del quantitativo introdotto, per alcune confezioni sono concesse variazioni di un certo ordine di grandezza.

Nelle confezioni con un contenuto compreso tra 500 e 1.000 g o ml, ad esempio, il quantitativo totale può essere inferiore di 15 g o ml al massimo rispetto alla quantità nominale stampata. Nella media il quantitativo nominale deve essere rispettato.

Le autorità proposte verificano il rispetto della direttiva sui prodotti preconfezionati con controlli a campione. L’utilizzo del segno ℮, però, non è obbligatorio per legge.

Oltradige e Bassa Atesina19 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta21 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano22 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone24 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia26 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti